Materiale di cancelleria e un budget per fare fronte al nuovo anno scolastico. Un aiuto tanto importante, quanto concreto, che la Caritas diocesana ha deciso di destinare anche quest’anno alle famiglie con più difficoltà economiche e senza cui sarebbe difficile mandare a scuola i propri figli.
AUMENTI Un rientro dalle vacanze sempre più salato quindi, con una serie di aumenti che non riguardano solo il costo dei libri di testo, ma anche il corredo scolastico come astucci, zaini e diari. E se qualche genitore vuole ricorrere all’escamotage del libro usato, o scambiare i volumi tra amici e parenti, spesso questo non è più possibile visti i continui aggiornamenti dei libri o il cambio edizioni. «La Caritas di Vigevano da parecchi anni si occupa di questa necessità – racconta don Moreno Locatelli, direttore della Caritas diocesana – ormai un aiuto che per noi è tanto scontato quanto spontaneo per essere un supporto concreto per le famiglie e per garantire il diritto allo studio ai ragazzi».
RICHIESTA Per accedere agli aiuti della Caritas Diocesana è necessario rivolgersi in prima battuta allo sportello d’ascolto. «Il filtro alle richieste è sicuramente il nostro sportello – continua don Locatelli – attraverso cui le famiglie comunicano i loro bisogni e le loro necessità. Da quel momento, in base al numero di domande ricevute, elaboriamo concretamente gli aiuti fornendo il materiale di cancelleria che le tante persone del territorio ci donano ogni giorno». Quindi non solo una raccolta solidale di vestiti e alimenti, ma una mano concreta su ogni fronte anche su quello economico e scolastico. Se per la donazione di astucci, zaini e diari si fa riferimento alla generosità dei vigevanesi e dei lomellini, per il caro libri funziona diversamente. «Ogni anno, a seconda dei bisogni delle famiglie, mettiamo a disposizione un budget per l’acquisto dei libri scolastici, una richiesta, anche quest’ultima, che deve pervenire attraverso lo sportello d’ascolto».
Rossana Zorzato