Luci di Natale accese su Vigevano

“Natale sotto la Torre 2025” prende il via. Il ricco calendario di appuntamenti musicali, culturali, artistici, sportivi del Natale vigevanese è stato presentato dal sindaco Andrea Ceffa, dall’assessore Nunzia Alessandrino, da Elena Sisaro consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano e da Marco Ferrari, amministratore delegato di Asm Energia.

LUCI ACCESE «Venerdì della settimana prossima, 5 dicembre alle ore 17 si accenderanno tutte le luci: quelle dell’Albero in piazza, lungo le vie, si darà inizio alle proiezioni di immagini natalizie sulla facciata del Duomo e sulla Torre del Bramante – ha detto Alessandrino – la grande illuminazione della città a festa condurrà alla giornata del 6 dicembre quando “Natale sotto la Torre 2025” inizierà a proporre tutte le iniziative in rassegna». Sabato 6 dicembre alle 16 “Navidad con ritmo” a cura di Caribe&Brasil, in piazza, un viaggio nella musica latino americana con repertorio rivisitato in chiave natalizia. Domenica 7 dicembre alle 16 “Christmasdrop” di Waterdrop & Caribe&Brasil: la band di quattro elementi suoneranno live in versione acustica. Lunedì 8 dicembre, sabato 13 e domenica 21 dalle 17 alle 18.30 “Natale con la Banda”: la Banda di Santa Cecilia suonerà per le vie del centro storico. Sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre dalle 15 alle 18.30 foto con di bimbi con Babbo Natale a cura dell’Associazione Borgo Fotografico nella sala dell’Affresco: al termine le foto saranno omaggiate ai bambini. Alle 21 in Cavallerizza “Natale Cremisi”: protagonista l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Vigevano che proporrà un concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo per adulti e bambini con musiche bersaglierasche e natalizie.

LA CORSA Torna anche la “Scarpadoro di Natale, domenica 14 dicembre, corri e cammina con Noi per la solidarietà” a cura di Atletica Vigevano:

È una corsa-camminata a scopo solidale – ha detto Manuela Merlo, tra gli organizzatori – il ricavato sarà devoluto alle associazioni Meraki e Selene.

La stessa domenica, e la successiva, dalle 15.30 alle 18.30 arriverà la Slitta di Babbo Natale in Piazza grazie all’Associazione Carnevale Cultura e Solidarietà Vigevanese. Sabato 20 dicembre alle 16.30 “La goccia e la carota Christmas edition” con Scarpano Metodi Attivi: un racconto narrato nella sala dell’Affresco. Alle 21 nella Sala del Duca, “Vigevano by Green Oaks-Gdr Live” a cura di Dadi Ducali. Dalle 22 in Cavallerizza, “Festa dello Schiaccianoci” con il gruppo “Urlo di Vigevano”. Domenica 21 dicembre e sabato 27 dicembre dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18 “Un Natale da disegnare” con l’Associazione Lo Specchio dei sogni, nella Sala delle dame in Castello. Alle 16 “Jingle Belli” con il trio Immusicart in piazza Ducale. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio “Befana Ducale 2026” dell’Associazione Dadi Ducali. Negli stessi giorni ma alle 15 e alle 19 “Merry comedy 4th edition”: work shop proposto dall’associazione Greenwood. Da sabato 29 novembre, inaugurazione alle 16, a domenica 11 gennaio nella Strada Sotterranea la mostra “Presepi in Castello” dell’Associazione Presepi Vigevano. «L’anno scorso abbiamo avuto 20mila visitatori oltre a 37 classi delle scuole a vedere la mostra – ha detto Virginio Moletti dell’associazione in questione – quest’anno si troveranno 18 diorami, 5 presepi grandi, una torre e molto altro». Dal 29 novembre al 7 gennaio “Pista di pattinaggio” nel cortile del Castello.

Isabella Giardini

Le ultime

Quando il presepe torna a vivere

Per tutto l'anno restano in scatole di cartone: nascoste...

Ucraina, voci da Kiev e dal fronte. Il racconto di Nello Scavo

Nello Scavo è un reporter internazionale e corrispondente di...

Incidente in corso Argentina: grave 43enne

Grave incidente a Vigevano nel pomeriggio di mercoledì 3...

Una medaglia per Veronica Tosi

Le sarà consegnata dal Coni una medaglia di bronzo...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui