Superstrada, i lavori al via il prossimo mese di giugno

In estate partirà il cantiere della Vigevano-Magenta. Ne è sicuro il consigliere regionale (nonché ex sindaco) Andrea Sala che, intervenuto durante il convegno “Annus Mirabilis” dello scorso 3 febbraio dedicato alla figura di Ludovico il Moro, ne ha approfittato per dare qualche anticipazione sui lavori della “superstrada” (come è nota nella vulgata comune, anche se in realtà sarà una normale strada a due corsie).

LAVORI A GIUGNO «Anche il nostro 2024 è un anno importante – ha dichiarato Sala, in riferimento a quel 1494 che ha visto l’affermazione del Moro – sicuramente a giugno partirà il cantiere della circonvallazione di Abbiategrasso che ha un’importanza eccezionale per la nostra città. Come ha detto in precedenza il dottor Muggiati, gli Sforza vedevano Vigevano come un’estensione di Milano. Ecco, io voglio pensare che questa strada possa rendere ancora più vicine Vigevano e Milano, riducendo sensibilmente i minuti al volante dei pendolari».

ITER COMPLESSO L’iter del collegamento, passato attraverso anni di intoppi, rallentamenti burocratici e opposizione da parte di Città metropolitana e altri piccoli comuni del Milanese, ha recentemente trovato una sua quadra. Lo scorso 28 dicembre infatti Anas ha pubblicato il bando per la gara d’appalto dell’infrastruttura: le aziende interessate avranno tempo fino al 27 febbraio per partecipare. Nel bando è compresa anche la tratta C, quella più utile per i pendolari della Lomellina e che collegherà Vigevano con Magenta, consentendo di bypassare il centro abitato di Abbiategrasso. Sull’opera pende ancora la “spada di Damocle” di alcuni ricorsi, che saranno valutati dal Tar del Lazio. Quello della Lombardia nelle scorse settimane se ne è infatti tirato fuori, deliberando di non avere competenze in merito in quanto opera di interesse nazionale e non solo territoriale.

Af, Rz.

Le ultime

Garlasco, coppie di sposi e fidanzati festeggiano san Valentino con la diocesi di Vigevano

Una tradizione da diversi anni fissa l’appuntamento nel sabato...

Conforto, cuore e anima per la pallamano

E’ l’anima e l’allenatore della pallamano Vigevano e ha...

Viaggio ad Assisi, l’esperienza sulle orme di Francesco

Un gruppo di famiglie della diocesi di Vigevano ha...

Viaggio in parrocchia / San Giorgio, una lunga storia ufficializzata nel 1772

La chiesa parrocchiale di San Giorgio è dedicata all’omonimo...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui