La nuova piazzola ecologica Asm Isa di via Ceresio è realtà. Il taglio del nastro, avvenuto lunedì 22 luglio ha rappresentato l’atto conclusivo di un complesso iter burocratico durato tre anni. Durante l’inaugurazione del nuovo centro di raccolta di Vigevano, organizzata dal responsabile della comunicazione di Asm Isa, Andrea Di Pietro, il sindaco Andrea Ceffa, il presidente Paolo Rossi Zorzoli e il consigliere di amministrazione Giorgio Tognon hanno potuto illustrare la grande rilevanza strategica del nuovo centro di raccolta di via Ceresio a Vigevano.
VETRO E VERDE L’impianto sarà però ufficialmente aperto al pubblico solo a partire dal 2 settembre: da quella data infatti i cittadini avranno modo di recarsi in via Ceresio per smaltire vetro e verde. Da ottobre invece avrà inizio la completa rimozione delle campane di vetro lungo tutte le vie cittadine e prenderà il via la distribuzione degli appositi bidoni, visto che dal 2 novembre partirà ufficialmente la raccolta porta a porta del vetro. I condomini ad ogni modo hanno già ricevuto gli appositi contenitori, mentre gli altri cittadini per poter ritirare i propri dovranno attendere una comunicazione ufficiale da parte di Asm Isa per poi provvedere a ritirarli. Per quanto riguarda il porta a porta del verde bisognerà invece attendere almeno fino a marzo 2025.
ITER COMPLESSO Traguardo, quello dell’inaugurazione della piazzola, raggiunto al termine di diversi impedimenti burocratici. La consegna del cantiere era avvenuta la scorsa estate e in un primo momento erano previsti tre mesi di lavori per portare a termine l’isola. Si sono tuttavia verificati dei ritardi riguardo ai tempi di realizzazione dell’isola perché nel corso degli scorsi mesi il Comune era in attesa di ricevere due documenti che consentissero di procedere con la realizzazione di una pesa sotterranea.
Questa inaugurazione non è un punto di arrivo, ma di partenza – sottolinea Paolo Emanuele Zorzoli Rossi, presidente di Asm Isa – abbiamo lavorato intensamente, insieme a ingegneri e progettisti per arrivare alla realizzazione di una struttura che rappresenta un servizio in più a completa disposizione dei cittadini.
A occuparsi della realizzazione della struttura è stata l’azienda vigevanese Cefer e all’inaugurazione erano presenti l’imprenditore Alberto Righini e un progettista della stessa ditta.
DIFFERENZIARE Una nuova isola che l’amministrazione auspica possa aiutare a migliorare la percentuale di differenziata in città, ferma al 62% secondo i dati raccolti da Asm Isa a dicembre 2023, con le campane di vetro che spesso e volentieri sono state viste come spazi in cui abbandonare di tutto e di più: «Questo è un momento di svolta – evidenzia il sindaco Ceffa – ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione della piazzola ecologica e spero possa rappresentare un incentivo in più per spronare i cittadini a differenziare i rifiuti nel modo corretto: a trarne beneficio sarà tutta la città». Ad abbellire l’opera da un punto di vista estetico la realizzazione di un murales per mano dell’artista ducale Ale Puro, con riportata una citazione latina che il presidente di Asm Isa Zorzoli Rossi ha estratto dal vangelo secondo Giovanni: «Colligite fragmenta ne pereant, ovvero non disprezzare e non lasciare nulla da parte. Una massima che rappresenta in pieno lo spirito con il quale abbiamo lavorato per regalare la nuova piazzola alla nostra città».
Edoardo Varese