Coronavirus Gambolò, il Comune a sostegno della popolazione

Il Comune di Gambolò fronteggia l’epidemia con distribuzione di mascherine, controlli e supporto alla popolazione in difficoltà. Sono queste le tre direttrici secondo cui si muove l’azione amministrativa del municipio lomellino, nel tentativo di rispondere a tutte le esigenze della cittadinanza e di far fronte al contagio sul territorio comunale, dove si contano 66 positivi, circa 15 morti e un’incidenza di 6.6 casi ogni mille abitanti. «Stiamo facendo – dichiara il sindaco Antonio Costantino – la distribuzione delle mascherine. In questi giorni abbiamo ricevuto il secondo carico e diamo 2 dispositivi a ciascun capofamiglia, tra 10-15 giorni si provvederà a una nuova consegna di materiale. Inoltre un gruppo di volontari costruisce mascherine usa e getta, seguendo il decreto e a spese proprie; queste sono a disposizione di chi ne ha bisogno presso la Polizia Locale e le attività commerciali aperte». L’amministrazione ha agito in maniera precoce anche sui supermercati, a cui è stato chiesto di attivarsi per usare le mascherine: «abbiamo anticipato quanto poi è stato stabilito tramite decreto».

coronavirus gambolò
il sindaco Costantino

CONTROLLI Sul fronte del monitoraggio degli spostamenti e dei trasgressori, sempre la Polizia Locale è attiva sette giorni su sette: «Abbiamo meno risorse di centri più grandi – spiega Costantino – ma siamo anche più piccoli. Devo dire che la popolazione si sta comportando in maniera egregia, ci sono state delle sanzioni, ma il 20% circa è stato comminato a persone che transitavano in città e che provenivano da paesi limitrofi».

SOSTEGNO ECONOMICO Anche per quanto riguarda l’assistenza domiciliare si è all’opera per dare risposte puntuali. «Abbiamo ricevuto 250 domande per il buono alimentare, ma è chiaro che serve un minimo di selezione e che diverse domande necessitano di integrazioni, le stiamo esaminando una a una. Le prima card saranno distribuite a partire da martedì prossimo, in maniera tale che tutti possano andare a fare la spesa». Il messaggio del primo cittadino per la cittadinanza è di ottimismo, ma anche di rigore:

Andrà tutto bene, ma non cediamo di un millimetro nella lotta

Gds

Le ultime

Sforzesca, furto nella villa del conte: arrestate due persone

notizia in aggiornamento Furto nella notte tra martedì e mercoledì...

Mede, spaccata da Elifed: ladri in fuga con le motoseghe

Spaccata con un'auto ariete nel negozio di articoli da...

Vigevano, rubate cinque bici da corsa nel magazzino di Dondè Racing Team

Furto di biciclette da corsa nel magazzino di Dondè...

Vigevano, riaperti stamattina i cancelli del parco Parri

Il parco Parri riapre finalmente i suoi cancelli. Dopo...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.

1 commento

  1. Buon giorno rispondo al servizio fatto a gambolo e vero il sindaco ha dato le mascherine ma noi che siamo una piccola ditta di impianti e che non lavoriamo da febbraio ed avendo fatto regolare domanda per un aiuto economico con cosa paghiamo l’affitto e con cosa paghiamo luce gas ed infine ci mangiamo le mascherine dato che dopo inutili solleciti ci dicono di aspettare?

I commenti sono disabilitati