Vigevano, riaperti stamattina i cancelli del parco Parri

Il parco Parri riapre finalmente i suoi cancelli. Dopo un’estate di tira e molla tra il Comune, che con una delibera aveva disposto la riapertura di tutti gli accessi al parco, e il gestore, che preferiva mantenerne solo uno per ragioni di sicurezza, nella giornata di oggi nella principale area verde della città sono stati levati i lucchetti da tutti e cinque i suoi cancelli, ora nuovamente transitabili.

parco parri
uno dei cancelli riaperti stamattina

I cancelli del parco, de facto, erano quasi tutti chiusi dagli anni della pandemia, a eccezione di quello di corso Garibaldi, rimasto sempre accessibile: nel 2022 era stata decisa una parziale apertura, solo nei giorni di mercato, per quello di viale Manzoni. L’amministrazione guidata da Paolo Previde Massara, con una delibera di giunta, lo scorso 23 luglio aveva chiesto la riapertura di tutti gli accessi, incontrando però le resistenze dell’attuale gestore (la ditta individuale Anna Caroleo).

Un incontro tra le parti, il 6 agosto, non era stato particolarmente risolutivo: dirimenti, per i gestori, la questione sicurezza e il rispetto della convenzione stipulata con la precedente amministrazione (a scadenza nel 2027). Le criticità erano state ribadite dal gestore anche in una lettera diffusa a mezzo stampa nei giorni scorsi. Una quadra, però, evidentemente deve essere stata trovata in queste ore.

Alessio Facciolo

Le ultime

Scuola, dove eravamo rimasti?

L’inizio della scuola è quasi un rito “stagionale”, ma...

LeAltreNote sbarca al ManLo: musica al museo

Risuonano le note al Museo archeologico, tra suggestioni felliniane...

Mortara, il nuovo impianto di rifiuti arriva in consiglio comunale

Un'interpellanza urgente per capire quale sarà il ruolo del...

Viaggio in Paese / Zeme, una piccola gemma incastonata tra le risaie

È l'unico paese lomellino ad avere il proprio inno....

Login