Tre giornate dedicate al rapporto tra cinema, letteratura e i diversi modi di raccontare. È questo il tema di SuperCali – Il cinema tra le pagine, rassegna in programma dall’11 al 13 settembre al Castello Sforzesco di Vigevano divenuta ormai un appuntamento fisso dell’ultima parte dell’estate ducale.
L’iniziativa prenderà il via venerdì 11 settembre alle 20, con una serata dedicata ad Agatha Christie. Il programma prevede una cena con delitto organizzata in collaborazione con il gruppo teatrale Scarpanò, che unirà l’intrattenimento alla scoperta della figura della celebre scrittrice britannica. La manifestazione proseguirà sabato 12 settembre. Alle 16 Johnny L. Bertolio, autore e docente dell’Università di Torino, presenterà “L’ha scritto lei, ma…”, con Andrea Geloni. Alle 18 sarà invece la volta di Emiliano Morreale, scrittore e critico cinematografico, che presenterà “Il cinema era tutto”, insieme a Flavio Nuccitelli.
La giornata conclusiva, domenica 13 settembre, si aprirà alle 11 con “Crazy salad – A colazione con Nora Ephron”, appuntamento dedicato alla scrittrice e sceneggiatrice statunitense, con Giorgia Antonelli. Nel pomeriggio, alle 16, Gabriele Niola e Bianca Ferrari presenteranno “Cinemino”, con Ludovica Giuliani. A chiudere il programma, alle 18, sarà Gianni Canova (critico, autore televisivo ed ex rettore dello Iulm) con “Un popolo di ombre”, ancora in dialogo con Ludovica Giuliani.

