“La felicità in prima fila”: è questo il titolo della rassegna di film organizzata dall’associazione La Barriera di Vigevano che punta l’attenzione sull’esigenza del benessere personale, della felicità declinata in più sfaccettature. «Abbiamo captato questo dopo il Covid ma ci è stato impossibile, tra chiusure e riaperture, predisporre un cartellone, adesso è venuto il momento – dice Edoardo Davide Salluzzo, presidente dell’Associazione La Barriera – i film della rassegna hanno tutti qualcosa da dire alla persona, sono profondi senza essere ridondanti: chi li vede non assiste ad una “lezione di vita”, piuttosto porta a casa qualche elemento per vivere meglio il presente».
IL PROGRAMMA Quindi, la rassegna. “La felicità in prima fila” inizia oggi, giovedì 5 settembre alle 21.15 con il film “Manodopera”. Le proiezioni proseguono domani venerdì 6 settembre con “Perfect days”, che racconta le giornate perfette di Hirayama come una quiete affermazione di dignità quotidiana.
I film selezionati per la rassegna promuovono una narrazione costruttiva della tematica della ricerca della felicità, che interessa l’uomo e trascende il tempo e le divergenze – continua Salluzzo – la ricerca della felicità è interesse e diritto di ciascuno e una riflessione sul suo valore universale, può essere un passo decisivo nel cammino di un’umanità più inclusiva.
DISNEY E COMICI Si continua sabato 7 settembre alle 16.30 con “Inside Out 2”, secondo capitolo della saga animata della Pixar che insegna a conoscere le emozioni, dando particolare risalto al rapporto tra quelle distruttive e quelle costruttive. La sera, inizio alle ore 21.15, sarà il trio comico di Aldo Giovanni e Giacomo a restituire la giusta prospettiva che serve per coltivare l’amicizia, con il film di grandissimo successo “Chiedimi se sono felice”: una pellicola che pone sui piatti della bilancia l’importanza dell’amicizia e la ricerca della propria felicità. Domenica 8 settembre, alle 16.30 ancora “Inside Out 2”, e alle 21.15 all’Odeon il quinto evento film della rassegna per il tema “l’arte dello svago”: “Le margheritine”, film del 1966 restaurato dalla Cineteca di Bologna, porta in scena una metafora della distruttività della natura umana applicata alla civiltà moderna in generale. Giovedì 19 settembre alle 21.15 verrà proiettato il film “Fuga in Normandia” tema: la felicitò nella terza età. Venerdì 20 settembre “Rosalie” alle 21.15: nascere e rinascere attraverso le vicende di una donna il cui corpo. Sabato 21 settembre alle 16.30 “Up” e “Il gusto delle cose” alle 21.15, domenica 22 settembre ore 21.15 “Tutta colpa di Freud”. La rassegna non è “solo film”: venerdì 20 alle 18 l’Associazione Oltremare proporrà una conferenza dal titolo “Modelli ed esperienze di successo migratorio” e domenica 22 settembre alle 15.30 l’associazione Dadi Ducali allestirà un pomeriggio di giochi in scatola per genitori e figli. L’ingresso alla visione dei film della rassegna “La felicità in prima fila” è di euro 3 per ogni proiezione.
Isabella Giardini