Manueleria, una casa fatta di arte

Un ricordo di un artista che ha saputo farsi conoscere e apprezzare, grazie ai suoi lavori, lungo il territorio lomellino e non solo.

Domenica 26 novembre, la Manueleria, la magica casa-laboratorio di Manuel Ferraris aprirà le proprie porte a tutti coloro che vogliono tenere vivo il ricordo di un artista che ha saputo inserire nel legno tutta la sua filosofia di vita. Pittore, poeta ma soprattutto scultore, che si è fatto apprezzare e stimare a livello nazionale. L’appuntamento è a Molino Faenza, frazione di Mortara e luogo di nascita di Ferraris. Chi lo desidera avrà modo di leggere alcune poesie scritte dall’artista, così come di vedere alcuni suoi disegni, così come di osservare da vicino alcune sue sculture. Scolpire era diventata una vera e propria necessità per lui. Amava osservare ciò che era intorno a lui, amava rappresentare la natura, i tronchi, senza mai perdere quel pizzico di genuinità che lo ha sempre contraddistinto.

«È un’occasione imperdibile – fa sapere l’associazione culturale il Villaggio di Esteban – Mortara – per conoscere da vicino il sorprendente e magico universo a cui l’inesauribile creatività di Manuel aveva saputo dar vita. Chi passa per la prima volta lungo la Strada delle Frazioni Orientali di Mortara è immancabilmente incuriosito da quella piccola casa ornata di fantasiose decorazioni che si lasciano intravedere tra la vegetazione che avvolge i vecchi muri, ma difficilmente può immaginare i prodigi che essa racchiude, opere straordinarie che finalmente avranno modo di rivelarsi».

Edoardo Varese

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img