Tra i progetti dell’8xMille anche uno sul Mtd e uno di pastorale

Tra i progetti che hanno richiesto l’8xMille ne va segnalato uno che riguarda il Museo del tesoro del Duomo di Vigevano. La vita del museo ha come obiettivo primario la salute delle collezioni che si fonda sulla programmazione di campagne di restauro e monitoraggio delle opere e sui progetti verso il pubblico.

Lo scopo del museo è di avvicinare il grande pubblico, soprattutto le nuove generazioni, e insegnare la religione attraverso l’arte, oltre a comunicare il Credo cristiano percorrendo la via della bellezza. Tra i benefici attesi, giungere attraverso progetti innovativi alla collaborazione tra istituzione museale e istituzioni educanti offrire al pubblico strumenti partecipativi per la reale comprensione delle opere esposte. Il contributo richiesto ammonta a circa 40mila euro.

8xMille

Il progetto “Ponti di fede: itinerari di vita e vangelo”, a cura dell’Ufficio pastorale, guida i giovani in un viaggio di maturazione personale, sociale e spirituale, in una serie di iniziative di esperienza religiosa e vita civile. I destinatari dell’attività sono adolescenti post-cresima, studenti o gruppi di giovani impegnati, anche quelli che si sentono “inadeguati, non degni, poco credenti”, per un cammino di crescita spirituale e impegno civico. L’obiettivo è quello di ravvivare la fede come forza vivente che muove i giovani all’impegno e alla costruzione di una società più giusta e solidale tramite cicli formativi, scambi culturali, festival e programmi di cittadinanza attiva. Il contributo richiesto è di 30mila euro.

Ra

Le ultime

Cilavegna, festa grande per tre sacerdoti

Una festa sola per tre sacerdoti importanti per Cilavegna....

A chi conviene il voto nel 2026?

Se non ora, quando? Anche se nessuno la formula...

Giovani / Cresce l’impegno sociale, non in politica

Come e quanto partecipano alla vita pubblica i giovani?...

Sos cinghiali: è un vero flagello

I cinghiali un flagello per il mondo agricolo: i...

Login

spot_img