“Viaggio nella memoria” ricordando la fu Valle Lomellina

Sala polifunzionale “Alessandro Savini” piena, venerdì 1 settembre a Valle, per la serata dedicata a ricordare persone e angoli ormai scomparsi. È “Viaggio nella memoria: donne e uomini di Valle Lomellina e scorci del paese”.

Ha condotto la serata Gianluca Chiesa, del consiglio della biblioteca “Giuseppe Marucchi” organizzatore dell’evento, con la proiezione di 285 foto d’epoca che in questi mesi sono state raccolte, catalogate, ordinate e digitalizzate da Sergio Feccia. Immagini in bianco e nero, alcune ingiallite, altre sgualcite, di quelle che, poche o tante, quasi ogni famiglia ancora conserva in vecchi album tenuti con cura, oppure che emergono quasi per caso da un baule o da un mobile in cantina. «Perché le immagini non rimangano mute – aveva spiegato Gianluca Chiesa – alcuni nostri concittadini, che possono essere definiti l’autentica memoria storica del paese, dialogheranno con il pubblico contestualizzando il materiale proposto e rievocando fatti, persone, aneddoti».

E infatti a commentare le foto sono stati Gianni Bocca e Cesarino Carena, seguiti da interventi del pubblico tra cui una rappresentanza delle suore Pianzoline di Mortara. Un incontro appassionante, durato dalle 21.15 a mezzanotte, durante il quale l’unico rumore era il brusio del pubblico che riconosceva volti e luoghi. «A questo evento – dichiara il presidente della biblioteca, Marco Feccia – dedicheremo una mostra con gli ingrandimenti delle foto corredati da didascalie con i nomi delle persone ritratte. E chi riconoscerà i volti senza didascalia, potrà segnalarli alla biblioteca». 

Davide Zardo

Le ultime

Beato Matteo / Palio in tv, Sforzinda: «Un lavoro lungo un anno»

Palio: si va a incominciare. Con la festa del...

Guerra Israele-Hamas, l’impegno di Caritas a Gaza

La guerra tra Israele e Hamas ha superato l’anno...

Calcio femminile, il metodologo vigevanese Fabio Andolfo

Dalla fine di agosto è diventato metodologo delle nazionali...

Transizione ecologica / «Italia un paese sotto assicurato»

«In Italia solo il 30% delle case è assicurato,...

Login

spot_img