Peste suina, una manifestazione per ricordare i “Cuori Liberi”

Una manifestazione davanti alla sede di Ats Pavia per ricordare i 10 suini del santuario “Cuori Liberi” di Sairano, frazione di Zinasco, abbattuti lo scorso 20 settembre in quanto la peste suina era entrata anche all’interno della struttura.

I volontari del santuario, insieme a un centinaio di persone che hanno preso parte al presidio tenutosi nella mattinata di mercoledì 27 settembre, hanno ribadito le richieste che intendono presentare a Regione Lombardia. «Chiediamo che venga introdotta una normativa vera e propria – spiega Roberto Manelli, volontario del rifugio Cuori Liberi – in modo da tutelare gli animali ospitati nei santuari. Vogliamo continuare a mantenere la via del dialogo, con Regione Lombardia e con il commissario straordinario alla Psa (Vincenzo Caputo), ma dobbiamo fare in modo di farci ascoltare».

POSIZIONE La tesi dei volontari è che l’abbattimento preventivo non fosse necessario, in quanto la struttura è dotata di misure di biocontenimento che avrebbero impedito ai maiali di entrare nella filiera agroalimentare.  Il Tar della Lombardia, nel mentre, ha fissato udienza il 5 ottobre per esprimersi in merito al ricorso contro l’uccisione dei suini, presentato proprio dai volontari di “Cuori liberi”: «La nostra intenzione era di tenerli in vita – spiega Roberto Manelli, un volontario – ci siamo impegnati a prendere tutte le precauzioni del caso. Indossavamo le tute e i calzari, ci siamo lavati e disinfettati un sacco di volte per tutelare la salute dei suini ospitati nella nostra struttura». Al flash mob era presente anche Ornella Muti. «Servono nuove linee guida – prosegue Manelli – da adottare in situazioni di emergenza come questa». Sabato 7 ottobre è in calendario una manifestazione nazionale a Milano, denominata “Giù le mani dai santuari”.

Edoardo Varese

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.