Piccolini “carcere duro“, 41-bis per 128 detenuti

La casa di reclusione di Vigevano è diventata a tutti gli effetti un “carcere duro”. Una nota del ministero della Giustizia spiega che «è stata completata l’attività che ha consentito la movimentazione simultanea di 128 detenuti a Vigevano sottoposti al regime speciale previsto dall’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario, tutta l’attività ha richiesto una pianificazione accurata e un costante coordinamento tra le articolazioni centrali e territoriali dell’amministrazione». Il trasferimento è avvenuto tra sabato 27 e domenica 28 giugno nell’ambito dell’operazione “Argus”, una maxi-attività di sicurezza coordinata dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) e condotta dalla Polizia penitenziaria.

MAXI TRASFERIMENTI Sono stati coinvolti gli istituti penitenziari di Novara, Cuneo, Tolmezzo e Milano ed era una «attività ad altissimo rischio – continua la nota – attraverso un dispositivo che ha visto impegnati 165 appartenenti al corpo, mezzi terrestri e aerei, il gruppo operativo mobile, il gruppo di intervento operativo, il personale delle traduzioni e piantonamenti, gli uffici sicurezza e traduzioni territoriali e le articolazioni centrali del dipartimento, in costante raccordo con il centro comando supporto operazioni». La casa di reclusione situata a Piccolini cambia quindi completamente forma rispetto al passato, ma resta il rebus legato alla direzione, dato che Davide Pisapia, direttore pro tempore, resterà in carica

fino alla metà di agosto – spiega sinteticamente – oltre quella data non so cosa succederà. Sicuramente quanto si è verificato lo scorso fine settimana rappresenta una svolta per il carcere di Vigevano.

IL CARCERE DURO L’articolo 41-bis prevede un regime detentivo speciale, noto come carcere “duro”, rivolto ai detenuti condannati per reati di particolare gravità, tra cui quelli di tipo mafioso, terroristico o eversivo. Nel corso degli anni, tale regime è stato oggetto di numerose valutazioni giuridiche, sia da parte della Corte costituzionale sia della Corte europea dei diritti dell’uomo, le quali, pur confermandone la legittimità, ne hanno sottolineato le criticità.

carcere

CANTIERE Intanto proseguono i lavori, durante i prossimi mesi sarà costruito un secondo blocco penitenziario, nella parte retrostante la struttura: passando dalla strada si notano infatti pilastri verso il cielo. Il contratto dei lavori in particolare era stato stipulato il 13 settembre 2023, con il raggruppamento di imprese formato dalla Società Immobiliare Mattio da Costruzioni srl e Scotta srl, ma il cantiere era stato sospeso a giugno dell’anno scorso, forse proprio per la riconversione del penitenziario. Poi gli interventi sono di nuovo ricominciati per realizzare un secondo padiglione, abbandonando la possibilità di un nuovo polo sanitario destinato ai reclusi del 41-bis.

I PROGETTI SCOMPARSI Ora all’interno della struttura non ci sono più detenuti e detenute comuni e di conseguenza non ci sono più i progetti lavorativi e la scuola in carcere (la sezione carceraria dell’istituto Casale) è stata soppressa. Così come i progetti lavorativi tra i quali il percorso proposto nel 2024 dalle cooperative sociali Bee.4 e Divieto di Sosta che consentiva ai detenuti di iniziare a lavorare in un call center ( che era posizionato all’interno del carcere) con regolare contratto. Sono stati fermati anche il laboratorio per imparare la professione dell’apicoltore, l’attività di giardinaggio e il teatro in carcere, da anni portato avanti dal regista Mimmo Sorrentino. Tutto questo ora non ci sarà più.

Edoardo Varese

Le ultime

LeAltreNote sbarca al ManLo: musica al museo

Risuonano le note al Museo archeologico, tra suggestioni felliniane...

Mortara, il nuovo impianto di rifiuti arriva in consiglio comunale

Un'interpellanza urgente per capire quale sarà il ruolo del...

Viaggio in Paese / Zeme, una piccola gemma incastonata tra le risaie

È l'unico paese lomellino ad avere il proprio inno....

Un caso di Dengue a Vigevano, disinfestazione in zona via Ruffini

Un caso importato di Dengue fa scattare a Vigevano...

Login