Calcio, al via il campionato CSI tra protocollo e 10 minuti in più

Amatori, tutto è pronto per il fischio d’inizio. Nonostante qualche dubbio last minute provocato dall’uscita del nuovo Dpcm, anche il campionato Open di calcio a 11 organizzato dal comitato di Pavia del Csi è pronto a cominciare.

Nel week end tra sabato 17 ottobre e domenica 18 tutte le 27 squadre aderenti al comitato pavese scenderanno in campo per le prime gare ufficiali dopo lo stop imposto a febbraio per via del coronavirus.

Di queste, saranno 14 quelle inserite nel girone B, quello “lomellino”: due in meno rispetto allo scorso anno, visto il forfait della Pievese e il passaggio di Palestro in Terza Categoria, nel campionato Figc. Condizione necessaria per la disputa di partite e allenamenti è l’applicazione del protocollo Covid da parte di tutte le società, che sono tenute (tra le tante cose) a mantenere il distanziamento negli spogliatoi, a sanificare palloni e attrezzatura, alla compilazione di un’autocertificazione che attesti il buono stato di salute del tesserato e alla misurazione della temperatura di ogni giocatore e dirigente prima di ogni gara da parte di un responsabile della squadra di casa.

Le novità per questa stagione 2020/2021 non si fermano però alle norme di sicurezza: la durata di ogni tempo di gioco è stata allungata a 40 minuti e sarà possibile effettuare, durante il match, fino a sette sostituzioni (cinque in maniera “classica” e le ultime due in contemporanea, per evitare di far scorrere eccessivamente il cronometro in maniera furbesca). Tornando alle sfide in programma nel fine settimana, alle 15 di sabato scatterà l’ora X per Rosasco-Ducali, Polisportiva Albonese-Legionari, Confienza-Candia, Atletico Arluno-Micheleria e Chicco Civita-Amatori Piccolini, mentre domenica toccherà a Bugo-A-Team Gifra (ore 10.30) e Cassolnovo-Olimpic 95 Cilavegna (ore 15).

Alessio Facciolo

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.