La Piazza Ducale di Vigevano sarà il punto di partenza e di arrivo della terza edizione della Vigevano Mediofondo. Domenica 8 settembre alle 9 avrà inizio la cicloturistica organizzata dall’Asd Ciclisti Vigevanesi in collaborazione con il Comune di Vigevano e con Avis, rivolta in particolare agli appassionati del ciclismo e pensata anche per mettere in risalto le bellezze dei paesaggi che i partecipanti avranno modo di osservare durante il corso della gara.
LA GARA Il ritrovo è previsto per le 8 di mattina, mentre un’ora dopo ci sarà la partenza. Durante questo intervallo di tempo ci sarà ancora tempo e modo di iscriversi alla manifestazione. La gara si svilupperà su un percorso di 80 km, con quest’ultimo che sarà interamente immerso nel Parco del Ticino. La cicloturistica è stata presentata il 2 settembre in aula consigliare durante il corso di una conferenza stampa.
Vogliamo promuovere il turismo attraverso il ciclismo e fare in modo che questa iniziativa coinvolga quanti più appassionati possibili – evidenzia Ambrogio Cottino, dell’Asd Ciclisti Vigevanesi – ringrazio Avis per l’enorme supporto che ci ha dato, contribuendo all’acquisto delle maglie che saranno utilizzate durante la gara e per le medaglie.
A mezzogiorno la premiazione, con le apposite medaglie che saranno assegnate ai migliori classificati di ogni categoria, che in tutto sono 9.
OBIETTIVI Una cicloturistica aperta quindi a ogni fascia d’età, che si pone l’obiettivo di «tappare un buco in città, dove ormai non c’è più nessuna società che faccia ciclismo. Proprio per questo abbiamo pensato che la cicloturistica dovesse partire dalla piazza ducale e avere il nome della nostra città, da qui il nome di “Mediofondo Città di Vigevano. La gara sarà amatoriale e a velocità controllata, con un’auto a dettare il percorso e di conseguenza la velocità media». Al momento si registra un centinaio di partecipanti, in media con i precedenti due anni. Per l’iscrizione è possibile contattare l’Asd Ciclisti Vigevanesi all’indirizzo asdciclistivigevanesi@gmail.com, oppure recarsi presso il negozio “Bike Brothers” in viale dei Mille.
Edoardo Varese