A Mezzana Bigli il presepe meccanico anima il Natale

Riaperto nella mattinata di domenica 22 dicembre il presepe meccanico di via Roma 18 a Mezzana Bigli, allestito per la prima volta nel 1972. L’opera, che si estende su 40 metri quadrati di superficie, è dotata di 75 statue e diversi movimenti meccanici, oltre che di una suggestiva una cascata di acqua, e di diversi giochi di luce, tra cui quelli che riproducono l’alternarsi di notte, giorno, alba e tramonto.

«Il presepe era stato costruito ai tempi del parroco don Luigi Moglia – racconta il vicesindaco Claudio Pasquali, presente all’inaugurazione insieme al custode e manutentore volontario Marino Ghiroldi e a Giansandro Moncalieri, uno dei costruttori – e dal 1969 si trovava a Sannazzaro, dove però doveva essere montato e smontato ogni volta. Don Luigi propose di ospitarlo in uno dei locali donati alla parrocchia dalla famiglia Radice-Fossati ed è rimasto aperto qui dal ’72 fino ai primi anni duemila, quando Mezzana è rimasta senza parroco. Poi cinque anni fa, poco prima del Covid, ha riaperto di nuovo ed è una delle attrazioni natalizie più visitate in Lomellina».

Ogni anno, poco prima di Natale, il presepe meccanico è aperto al pubblico ed è meta di centinaia di visitatori, incuriositi dal perfetto meccanismo che lo anima.

FIORE ALL’OCCHIELLO «Il presepe – spiega il sindaco di Mezzana Bigli, Vittore Ghiroldi – è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18 sino all’Epifania, con ingresso libero. È un fiore all’occhiello per la nostra comunità, e abbiamo voluto dare alla gente l’opportunità di visitarlo durante le feste. All’ingresso abbiamo messo una cassetta per eventuali offerte il cui ricavato sarà destinato alla manutenzione, dato che il suo meccanismo è datato e molto delicato, e necessita ogni anno di un restyling». Così il parroco, don Luca Discacciati: «Sono contento e orgoglioso che i locali della parrocchia ospitino questa creazione. Purtroppo dobbiamo fare i conti col fatto che si trova su una strada di scorrimento e quindi è poco accessibile. Inoltre, nonostante la disponibilità della Pro loco, servono più volontari per provvedere a tenerlo aperto».

Davide Zardo

Le ultime

Supermulta per la Ztl, 220 verbali per oltre 40mila euro

Sono 220 verbali di violazione della ZTL accumulati in...

Mortara, finto carabiniere incastrato dalla vittima

Si finge carabiniere per tentare di truffare una 51enne,...

Sannazzaro, incidente sul lavoro in raffineria: due feriti

Incidente sul lavoro martedì pomeriggio alla raffineria di Sannazzaro...

Garlasco, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Sempio

notizia in aggiornamento La Procura di Pavia ha chiesto il...

Login