A Frascarolo gli indumenti e gli accessori usati (scarpe, cappelli, borsette) per aiutare le persone più bisognose saranno raccolti dalla ditta Clementina Torri, con sede a Busto Arsizio, che collabora con la Caritas diocesana di Vigevano.
VANTAGGI AMBIENTALI E SOCIALI Un intervento che secondo quanto previsto dal Comune porterà vantaggi sia dal punto di vista ambientale perché consentirà un più corretto smatimento dei rifiuti, sia da quello sociale, perché gli abiti saranno distribuiti ai bisognosi e il servizio sarà svolto da lavoratori in mobilità. «Abbiamo considerato l’opportunità di procedere a una raccolta degli abiti usati – spiega il sindaco Massimo Invernizzi – per evitare che finiscano tra i rifiuti indifferenziati. In questo modo l’amministrazione comunale offre un ulteriore servizio alla cittadinanza».
CATEGORIE PROTETTE L’accordo avrà la durata di due anni, rinnovabili alla scadenza prevista il 31 dicembre 2026. «La proposta – continua il primo cittadino di Frascarolo – da un lato favorisce la raccolta differenziata di materiali recuperabili e di conseguenza la riduzione dei quantitativi di rifiuti da smaltire, e dall’altro presenta un risvolto sociale importante poiché il servizio viene svolto da ex lavoratori in mobilità, appartenenti anche a categorie protette. La convenzione, quindi, risponde alle esigenze del Comune».
Davide Zardo