Gambolò, castello: attesa per l’ok al progetto

Una road map di lavori pubblici, che non è ancora finita, ma sulla quale il sindaco di Gambolò è ottimista. «All’inizio del 2024 – dice il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – abbiamo stilato una road map nella quale erano contenuti tutti i lavori che dovevano essere iniziati quest’anno». Sul castello è stato rifatto il progetto e ora si attende il placet della sovrintendenza. Dopodiché si andrà a bando per ricostruire l’ala Nord. I lavori si erano interrotti, perché la ditta che aveva vinto l’appalto aveva abbandonato, perché i costi delle materie prime erano saliti troppo.

PER IL COMMERCIO In attesa che vengano ultimati i lavori di sistemazione del Castello l’amministrazione comunale si è mossa anche su altri fronti. «Con i distretti del commercio – continua il sindaco – rifaremo la parte di via Robecchi, per una spesa di 300 mila euro, grazie ai fondi che arrivano dalla Regione. I lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine del mese di maggio». A breve sarà assegnato anche l’incarico per la realizzazione della piazzola ecologica, che si troverà in via Lomellina.

Abbiamo fissato – continua – l’inizio dei lavori per costruzione della rotatoria che porta alla piazzola ecologica per il 15 novembre. Siamo pronti a rivedere anche il piano della raccolta dei rifiuti per migliorarlo con l’arrivo anche di una nuova spazzatrice.

ALTRI INTERVENTI Tra le altre opere in arrivo a Gambolò c’è la rigenerazione urbana di corso Umberto per una spesa complessiva di 500 mila euro, che sono arrivati dalla Regione. Inoltre è previsto anche un intervento complessivo di 300 mila euro sui cimiteri del capoluogo e della frazione Remondò. «Dal 2017 – continua Costantino – abbiamo asfaltato il 90% delle strade e ne abbiamo in programma altre. Abbiamo appena finito di asfaltare via Castignolo e via Mulino assieme a via Magenta». L’amministrazione comunale è decisa quindi a incrementare nei prossimi mesi il numero delle strade di Gambolò che saranno asfaltate e rimesse a nuovo.

Andrea Ballone

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img