Una road map di lavori pubblici, che non è ancora finita, ma sulla quale il sindaco di Gambolò è ottimista. «All’inizio del 2024 – dice il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – abbiamo stilato una road map nella quale erano contenuti tutti i lavori che dovevano essere iniziati quest’anno». Sul castello è stato rifatto il progetto e ora si attende il placet della sovrintendenza. Dopodiché si andrà a bando per ricostruire l’ala Nord. I lavori si erano interrotti, perché la ditta che aveva vinto l’appalto aveva abbandonato, perché i costi delle materie prime erano saliti troppo.
PER IL COMMERCIO In attesa che vengano ultimati i lavori di sistemazione del Castello l’amministrazione comunale si è mossa anche su altri fronti. «Con i distretti del commercio – continua il sindaco – rifaremo la parte di via Robecchi, per una spesa di 300 mila euro, grazie ai fondi che arrivano dalla Regione. I lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine del mese di maggio». A breve sarà assegnato anche l’incarico per la realizzazione della piazzola ecologica, che si troverà in via Lomellina.
Abbiamo fissato – continua – l’inizio dei lavori per costruzione della rotatoria che porta alla piazzola ecologica per il 15 novembre. Siamo pronti a rivedere anche il piano della raccolta dei rifiuti per migliorarlo con l’arrivo anche di una nuova spazzatrice.
ALTRI INTERVENTI Tra le altre opere in arrivo a Gambolò c’è la rigenerazione urbana di corso Umberto per una spesa complessiva di 500 mila euro, che sono arrivati dalla Regione. Inoltre è previsto anche un intervento complessivo di 300 mila euro sui cimiteri del capoluogo e della frazione Remondò. «Dal 2017 – continua Costantino – abbiamo asfaltato il 90% delle strade e ne abbiamo in programma altre. Abbiamo appena finito di asfaltare via Castignolo e via Mulino assieme a via Magenta». L’amministrazione comunale è decisa quindi a incrementare nei prossimi mesi il numero delle strade di Gambolò che saranno asfaltate e rimesse a nuovo.
Andrea Ballone