Garlasco, sagrato della chiesa da sistemare

Proseguono a Garlasco le opere di sistemazione del sagrato della chiesa parrocchiale. Contemporaneamente l’amministrazione comunale andrà a disciplinare e mettere in sicurezza la viabilità del centro storico cittadino.

In dettaglio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino – il posizionamento di un cordolo di granito di 40 centimetri contribuirà a fungere da rallentatore per i veicoli che attraversano la piazza.

Sono iniziati i primi di maggio e proseguono con buona lena i lavori del primo lotto della sistemazione del sagrato che prevede infatti la riqualificazione del sagrato e messa in sicurezza della viabilità in piazza della Repubblica/Corso Cavour. «Il progetto ha messo in conto un nuovo sagrato con l’inserimento di un grosso cordolo perimetrale in granito con uno spessore di 40 centimetri. Questo spessore restituisce importanza alle geometrie del nuovo intervento, differenziandosi inoltre in maniera importante dai cordoli in granito di 20 centimetri dei vicini marciapiedi urbani».

Il nuovo sagrato si inserirà ad un livello leggermente superiore rispetto a quello dei marciapiedi cittadini. Ai lati saranno collocate due rampe per l’accesso ai mezzi autorizzati. «Per motivi di sicurezza – aggiunge l’assessore- c’è il posizionamento di elementi dissuasori verticali lungo il perimetro del sagrato. Si installeranno otto elementi lapidei in granito alti circa 60 cm e con diametro di circa 35 centimetri, collocati sul cordolo perimetrale a coppie frontalmente ai grossi basamenti della facciata della chiesa». Il secondo lotto riguarderà il restauro della facciata della chiesa; il terzo lotto la riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità di piazza San Rocco. L’importo complessivo dei tre lotti è di circa 350mila euro e comprende un contributo regionale di circa 68mila 129 euro.

Mauro Depaoli

Le ultime

Good Morning Lomellina, parte la seconda stagione

Good Morning Lomellina riparte con una nuova stagione. A...

Bimbo investito dal prof a Lomello, ma l’ambulanza non arriva

Un incidente si è verificato all'uscita della scuola media...

Garlasco, nuovo impianto sonoro per le campane di San Rocco

Un nuovo impianto di campane. È quello che sarà...

Senza soldi per il pernottamento, poi l’aggressione ai carabinieri: arrestato

Voleva dormire all'hotel Plaza dove in passato era stato...

Login