Via libera al DUP 2025/2027, ovvero il Documento Unico di Programmazione che rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’ente. L’amministrazione comunale ha dato il via libera al documento che traccia la strada operativa nei prossimi due anni. Il DUP si attesta a 10,6 milioni di euro.
SINDACO SODDISFATTO Il sindaco, Roberto Zucca, traccia una una breve sintesi che fotografa l’andamento dell’ente: «Siamo soddisfatti di quanto approvato nel documento che dimostra la bontà del nostro operato. Il bilancio è un punto fermo, è in ordine senza non abbiamo trovato difficoltà nel far quadrare i conti. In passato non era così, quindi dimostra che in questi anni abbiamo lavorato particolarmente bene in ambito finanziario. Non abbiamo mai aumentato le tasse, anzi in alcuni casi le abbiamo diminuite. Risultiamo tra i comuni con minor carico fiscale». In tema di servizi il sindaco pone l’attenzione sul Progetto scuole in ordine nato con l’obiettivo di dare opportunità e spazi aggiornati e adeguati ai ragazzi.
Lungimirante – spiega il sindaco Zucca – la visione riguardo all’istituto omnicomprensivo, una svolta epocale per le nostre scuole. I nostri ragazzi escono preparati per affrontare i cicli scolastico ma anche il mondo del lavoro. Chi esce, per esempio, dall’IPSIA trova lavoro mediamente in 3 mesi.
IMMOBILI ADEGUATI In tema di interventi pubblici? Così il primo cittadino: «Abbiamo immobili comunali in ordine e adeguati alle esigenze e al passo con i tempi, interventi attuati come risposta alle esigenze segnalate. Abbiamo effettuato l’efficientamento energetico su tutti gli edifici e per la comunità energetica appena istituita siamo tra i primi a formarla. Realizzeremo anche un campo fotovoltaico. Abbiamo fatto diverse opere pubbliche molto apprezzate e frequentate: per esempio la pista ciclabile per Scaldasole, la passeggiata del Contò, l’abbellimento di piazza Palestro, abbiamo abbellito il cimitero fuori e all’interno, abbiamo creato un’area cani tanto per citarne qualcuna e altre sono in cantiere. Per quanto riguarda la Raccolta differenziata è oggi aumentata di oltre 6 punti percentuali». Il sindaco nello spiegare il Dup pone l’accento sul redditto pro capite: «I dati lo danno fra i più alti della Lomellina e il confronto con le altre realtà della zona ci vede tra i primi posti per tante attività. La popolazione è stabile, anzi il turnover è positivo fra chi va e chi viene. Purtroppo soffriamo il calo delle nascite così come succede in tutta Italia che non compensa i decessi. Il lavoro per fortuna c’è e ci sono pure strutture in grado di assistere chi non ha un’occupazione.
NUOVI SERVIZI L’informatizzazione del comune sta portando servizi nuovi per un comune aggiornato e tecnologicamente al passo con i tempi. Tutto questo ci porta ad essere attrattivi, il lavoro di semina fatto sta portando risultati con persone che investono da noi e portano lavoro e crescita. Come sempre la linea dell’Amministrazione è quella di non creare un libro dei sogni ma avere una visione e realizzarla».
Stefano Calvi