Valle, operazione miliardaria nel settore riso

«Questa operazione ci aiuterà a raggiungere nel breve termine un fatturato consolidato di circa 1 miliardo di euro». Così Bruno Sempio, presidente di Euricom, tra i leader mondiale nel settore del riso, commenta la conclusione di una serie di accordi per l’acquisizione del gruppo polacco Sonko. Euricom, proprietaria della Curtiriso di Valle Lomellina, ha sviluppato una forte leadership nel settore del riso e dei prodotti a base di riso nei canali retail, foodservice e B2B della Unione Europea.

EURICOM SI ALLARGA L’azienda lombarda, che è uno dei principali operatori globali nel settore del riso al di fuori dell’Asia, lavora globalmente circa un milione di tonnellate di riso all’anno, con capacità di approvvigionamento e trasformazione nelle principali aree di coltivazione del riso. Sonko invece è un’azienda leader nel settore degli snack con sede a Wroclaw, in Polonia. L’offerta di prodotti della Sonko, uno dei marchi di snack più noti in Polonia, presente dal 1989, si basa prevalentemente su snack salutistici, utilizzando il riso e altri cereali come ingredienti principali. Inoltre, il marchio polacco è presente nel segmento del riso e delle semole, e l’azienda dispone di circa 300 dipendenti nei due stabilimenti di produzione e di un qualificato team di vendita e marketing.

L’ACQUISIZIONE «Euricom – spiega Bruno Sempio, figlio del fondatore di Euricom, Francesco – ha individuato negli snack salutistici un segmento strategico per la sua espansione nel mercato europeo. Gli snack sono un segmento di mercato con consumi in aumento e sinergici con l’attività di Euricom nel settore del riso. Grazie al nostro rapporto di lunga data con Sonko, siamo stati testimoni di come la società abbia sviluppato un marchio leader nel mercato degli snack grazie ad una offerta di prodotti particolarmente attraenti per il consumatore». Nell’ambito della transazione, Euricom acquisirà l’intero capitale sociale di Sonko da Oshee Polska con l’intenzione di investire sia sugli impianti che sul marchio ampliando l’offerta di snack sul mercato.

Grazie a questa acquisizione, Euricom diventerà uno dei player più importanti nel settore degli snack salutistici in Ue.

LA SONKO «Nei cinque anni in cui Sonko ha fatto parte del Gruppo Oshee – spiega il presidente Dariusz Gałęzewski – abbiamo raggiunto la maggior parte dei nostri obiettivi. Oshee si sta ora concentrando sulla sua attività principale nel settore delle bevande e sta pianificando un’acquisizione in Europa occidentale per rafforzare la sua posizione e guidare l’espansione in quel paese». Il gruppo Euricom ha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato di 817 milioni, in crescita rispetto ai 626 milioni riportati al 31 dicembre 2021. Anche l’utile si è mostrato in forte aumento, passando dai 14 milioni del 2021 ai 39 milioni dell’anno successivo. È un’acquisizione che porta la holding con sede a Valle Lomellina ad ampliare la presenza sul mercato estero. Il gruppo, proprietario di marchi come Curtiriso e Molini Certosa, è infatti già attivo in oltre dieci Paesi del mondo. Con Sonko, Euricom diventerà uno dei player più importanti nel settore degli snack salutistici nell’Ue: un segmento di mercato con consumi in aumento e sinergici con l’attività del gruppo nel settore del riso.

Davide Zardo

Le ultime

Vigevano, tutto pronto per il Palio

Palio delle Contrade: è tutto pronto per vivere la...

Malattie respiratorie, Rubino (Amf): «Grande aumento dei casi»

Nessuna tregua dalle malattie respiratorie, nemmeno d’estate. Questo il...

Transizione ecologica / Polizze maltempo, il “ni” delle assicurazioni

Dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di...

Parona celebra l’offella

La grande novità di quest’anno è il ritorno della...

Login

spot_img