Al Casale sono “maturi” i primi tecnici della calzatura

L’istituto Casale saluta i primi tecnici della calzatura diplomatisi al corso Moda, il termine di un percorso che è iniziato nell’anno scolastico 2014-2015 e che si conclude con l’esame di stato del 2020. «Siamo orgogliosi di questo traguardo – commenta il dirigente scolastico Stefania Pigorini – che ci consente di portare a compimento un progetto in cui abbiamo investito molto in termini di risorse umane e materiali. Si tratta di un risultato che desideriamo condividere anche con le realtà produttive del territorio di Vigevano e della Lomellina, che hanno creduto nella nostra iniziativa aprendo le porte delle loro aziende ai nostri studenti nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Allo stesso tempo considero il termine del primo ciclo un punto di partenza, che indica la strada da seguire agli studenti che in questi anni hanno intrapreso lo stesso cammino dei loro compagni».

Il corso Moda, articolazione Calzatura, consente agli alunni di acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’ideazione e progettazione di prototipi, della conoscenza chimica dei materiali, dell’economia e del marketing del settore moda, in particolare nel triennio, in cui le conoscenze acquisite in classe sono consolidate e arricchite attraverso i Pcto (ex alternanza scuola lavoro) presso aziende di rilievo del territorio quali Caimar, Brustia Alfameccanica, Zago, Re Marcello, Calzatura Ester, Studio Il Pavone, Maxen World, La Thuile, Vigens, Sultana, Elachem, Arsutoria School.

Ulteriori punti di forza sono stati l’impegno di un team di docenti che ha investito molto su questo percorso, a partire dalle professoresse Alexandra Serio, Maria Grazia Gioiosano e Giuliana Guandalini, e la collaborazione con AssoCalzaturifici, nelle figure della vice presidente Giovanna Ceolini e della responsabile dell’area formazione Daniela Dondena, che ha dato l’opportunità agli studenti del Casale di svolgere percorsi formativi con eccellenze della filiera del settore calzaturiero.

«Ora – conclude la professoressa Pigorini – auguriamo ai nostri neodiplomati di affermarsi e di mettere a frutto quanto hanno imparato in questi cinque anni, sia che decidano di proseguire con il percorso scolastico sia che optino per l’inserimento nel mondo del lavoro».

Le ultime

Semiana, esce a pescare e annega in un canale: morto 83enne

Tragedia nelle campagne della Lomellina: un anziano pescatore è...

Csi Open 11, buona la prima di Rosasco: super Polisportiva Albonese

Buona la prima per i campioni in carica di...

IA / Mari: «Basta allarmismi», serve unire scienza e cultura

Fino alle recenti e allarmistiche dichiarazioni degli ultimi giorni,...

Cent’anni d’Araldo / Mussolini sempre nel mirino

Il terzo in un anno. Questa settimana, in prima...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.