Morsella in festa per la Madonna Infranta

Alla frazione della Morsella è tempo di far festa per la ricorrenza della Madonna Infranta. Alla Parrocchia Sant’Antonio Abate nella vicina frazione fervono i preparativi per la ricorrenza. A confermarlo è il parroco, don Stefano Targa:

Sì, è così, la frazione, si prepara a vivere la festa della Madonna Infranta, a partecipare e a vivere con lo spirito della comunità gli appuntamenti che sono stati predisposti.

LA STORIA Inizieranno venerdì 18 ottobre le celebrazioni per uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità di fedeli della chiesa della frazione vigevanese. Va ricordato che oltre 60 anni fa, alcuni ladri trafugarono e distrussero una statua della Madonna, conservata all’interno della chiesa del paese: abbandonata in una via laterale, dalla devastazione dei vandali si salvarono però il volto della Vergine e le mani giunte in preghiera, che permisero ai parrocchiani di ricomporre la scultura. Tornando al programma della festa, oggi ci sarà la recita del rosario alle ore 17 e la messa alle ore 17.30. Sabato 19 ottobre, dopo rosario e messa a partire dalle 17, alle ore 20 si terrà la cena comunitaria con i fedeli.

CONDIVISIONE Il momento di condivisione e di amicizia è stato intitolato “Cena insieme” proprio per sottolineare l’obiettivo del parroco e di coloro che assieme a lui hanno organizzato il programma che è «quello di vivere tutti insieme, uniti, avendo come obiettivo comune fare festa e trasmettersi vicendevolmente il senso di essere ed appartenere ad una comunità – sottolinea don Stefano Targa – ecco che il momento della cena diventa una parentesi di vera condivisione, di vero scambio emotivo, del senso della fede, come deve normalmente accadere e come accadrà nella nostra comunità». Domenica 20 ottobre si partirà con la messa solenne delle ore 10.30, al termine della quale si svolgerà la vendita delle torte sul sagrato: un altro momento che sottolinea il legame della frazione alla parrocchia, con il ricavato che è un aiuto concreto per realizzare le iniziative parrocchiali. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà la benedizione degli automezzi, fino alle ore 16 quando ci si troverà per consumare tutti assieme, una merenda. Lunedì prossimo 21 ottobre, a partire dalle ore 20.30, la festa si chiuderà con la recita del rosario e, alle ore 20.45, la messa in suffragio dei defunti. Nei giorni della festa, sarà aperto il banco di beneficenza con ricchi premi.

Isabella Giardini

Le ultime

Conferenza episcopale per un’agricoltura più sostenibile

Si intitola “La speranza per il domani: verso un’agricoltura...

Economia / Presenti 41mila imprese e 130mila addetti

«Il mondo del lavoro cambia e segue i cambiamenti...

Economia / Spada: «In Europa ambiente sfavorevole che scoraggia gli investimenti»

Mario Draghi, Enrico Letta e Carlo Calenda. Nella sua...

Gli appuntamenti di San Martino

Una settimana di eventi e di proposte: dal 10...

Login

spot_img