Vigevano, aumentano i controlli durante le ore notturne con “Dicembre in sicurezza”

Vigevano sarà sorvegliata maggiormente anche nel corso delle ore notturne. Aumentano i controlli durante le ore notturne con “Dicembre in sicurezza”. Questo l’obiettivo di “Dicembre in sicurezza”, progetto per il quale Regione Lombardia ha messo a disposizione 410 mila euro, con la città ducale che ha aderito, ricevendone più di 7180 euro.

«L’intento è quello di garantire maggiore sicurezza durante il periodo pre natalizio – spiega l’assessore alla sicurezza e alla polizia locale di Vigevano – con i servizi di sorveglianza che dovranno essere svolti nel corso delle ore serali e notturne, da 1 fino al 15 dicembre. Abbiamo ricevuto l’adesione da parte di tutti gli agenti del comando di via San Giacomo, che tengo a ringraziare. I controlli verranno garantiti nella fascia oraria identificata dalle 17 del pomeriggio, fino alle 4 di mattina, salvo specifiche esigenze territoriali e operative. I servizi devono essere svolti con un numero non inferiore a 5. La Regione ha voluto che ci fossero 5 persone in pattuglia. Sono soddisfatto della risposta che abbiamo ricevuto dai nostri agenti di sicurezza».

PIU’ CONTROLLI Questa non è l’unica novità prevista da Dicembre in sicurezza. «Sarà possibile creare una collaborazione tra i Comuni che hanno ricevuto i fondi per questo progetto – prosegue Scardillo – se un agente di un altro Comune vorrà presentare servizio da noi, gli verranno riconosciute, dal puto di vista economico, le ore di straordinario. Discorso che vale anche per i nostri agenti. In questo modo questi ultimi avranno la possibilità di vedere come lavorano gli altri comandi, fatto che porterà anche ad una crescita professionale». Diverse le attività che dovranno essere svolte dagli agenti della locale durante il corso delle ore di servizio:

«Sanzionare e prevenire i comportamenti non conformi al codice della squadra. Soprattutto chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Ogni lunedì compileremo una scheda dove andremo ad indicare le varie sanzioni effettuate dagli operatori che presenteranno servizio nel corso di queste settimane».

Un aggiornamento che avrà quindi frequenza settimanale.Per finire, ci sarà un report definitivo per fare un bilancio su tutto quello che è stato fatto a dicembre nel periodo pre natalizio. Se arriveranno richieste da altri Comuni saremo ben lieti di accettarle».

NUOVI AGENTI Verranno potenziati i controlli stradali, in modo da evitare che si verifichino sinistri. Durante la fascia pomeridiana e serale si effettueranno controlli lungo la fascia interna della città, con particolare attenzione alla stazione ferroviaria. Durante la notte, la sorveglianza potrà estendersi anche alle zone periferiche di Vigevano. Non si escludono posti di controllo alle frazioni. Intanto, sono stati presentati i nuovi agenti della polizia locale che sono entrati in servizio: Mattia Ganzini, Andrea Milanesi, Sonia Gabetto e Andrea Passina.

Davide Zardo

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img