Vigevano, crolla il valore delle case

Crollano i prezzi delle case, sotto ai mille euro al metro quadrato, ma reggono i negozi di vicinato (più che a Pavia). È l’anomalo disegno che è stato tracciato dal gruppo di architetti che si sta occupando dell’estensione del Pgt di Vigevano, che in questo momento è in fase preliminare. Nella giornata di sabato alla sala dell’affresco è stato presentato il piano, partendo dai rilievi che sono stati effettuati da parte degli stessi architetti che regalano una fotografia dell’urbanistica, ma anche della situazione sociale di Vigevano. A partire dal commercio e dai prezzi degli appartamenti.

CROLLA IL VALORE DELLE CASE Dal 2016 al 2023, stando ai dati forniti, si è registrato un crollo del valore dei negozi, che è sceso del 32,3%, mentre quello dei capannoni del 30,7%. Gli uffici sono scesi del 4,7%. Nello stesso periodo le abitazioni hanno perso il 6,8% del valore, scendendo sotto ai mille metri al metro quadrato. Oggi una casa a Vigevano costa circa 900 euro. Uno dei motivi senza dubbio può essere ricercato nell’età medio alta del patrimonio immobiliare e nelle condizioni energetiche delle case. Proprio per questo nel futuro Pgt c’è l’intenzione di inserire agevolazioni e incentivi per la qualificazione energetica di case e negozi. Il 64% degli immobili vigevanesi si trova nelle classi energetiche peggiori, con gli indici peggiori di tutta la provincia di Pavia. Così come i valori delle case sono i più bassi della zona.

CASE SFITTE Nonostante i prezzi siano bassi l’altro nodo difficile da affrontare per Vigevano è quello delle case vuote, che sono in tutto 6.663, oltre il 19% del totale. Contrariamente a quanto si possa pensare Vigevano ha un numero superiore di negozi di vicinato rispetto a Pavia, dove le chiusure sono state maggiori nel corso degli ultimi anni, nonostante l’apertura di molti supermercati che hanno caratterizzato l’espansione cittadina nel corso degli ultimi anni e che non hanno fatto mancare delle polemiche. Proprio da questi punti partirà il futuro Pgt di Vigevano, che come ha spiegato il sindaco Andrea Ceffa terrà conto anche della storia e che «è stato presentato nel giorno del compleanno di Ludovico il Moro».

Andrea Ballone

Le ultime

Al Palio di Vigevano trionfa Valle

La Contrada di Valle, legata alla parrocchia dei Santi...

Arriva il podcast “Good Morning Lomellina”

Una nuova strada per la comunicazione diocesana. Si chiama...

Maria, quel “sì” che continua con noi

C'è luna piena stanotte. È il 7 ottobre e...

Fra Matteo cammina ancora in mezzo a noi

Le campane della Cattedrale suonano lente, e il loro...

Login

spot_img