«La “bella stagione” per un teatro è quella che inizia alla fine della bella stagione atmosferica. E’ bello tornare ancora insieme, a vivere la città e i suoi rituali, di cui andare a teatro rappresenta un momento alto di cultura e socialità. L’attività del teatro appartiene al bene comune». Con queste parole, Fiorenzo Grassi, direttore artistico del teatro Cagnoni ha salutato e presentato la stagione teatrale 2025-2026 alla stampa e alla città. Con lui, il sindaco Andrea Ceffa, l’assessore Silvana Pillera, Andrea Raffanini direttore dell’Orchestra Città di Vigevano, Luigi Grechi vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

GARBO E RISATE Stagione nuova con lieve ritocco del prezzo dei biglietti: di 3 euro per le prime file, 2 euro per gli altri, nessun aumento per chi segue gli spettacoli in loggione. «Presentiamo una stagione garbata e divertente – ha continuato Grassi – si inizia con l’Operetta la sera dell’11 ottobre, come da tradizione, in occasione delle festività del patrono: la compagnia di Corrado Abbati presenterà “La vedova allegra” ». Il 13 novembre si conoscerà, di Carlo Goldoni, “Il teatro comico”, in scena Valentina Diana. Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia proporranno di Neil Simon, “La strana coppia” sabato 22 novembre. A seguire Peter Shaffer del teatro Elfo Puccini con “Amadeus”. Mercoledì 31 dicembre dalle ore 21 e giovedì 1 gennaio alle 16.30, al Cagnoni, la compagnia dell’Ora, sarà in scena con “Aladin” lo spettacolo scritto dal batterista dei Pool Stefano D’Orazio scomparso nel 2020, curato, nelle musiche da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian: gli altri tre del gruppo dei Pooh. E’ la prima volta che lo spettacolo che chiude l’anno viene proposto anche il giorno successivo, quello che apre, un anno. Sabato 10 gennaio “Arrivano i Dunque” di e con Alessandro Bergonzoni. Domenica 18 gennaio alle 17 il primo appuntamento con i concerti dell’Orchestra Città di Vigevano, solista sarà Paolo Wolfando Cremonte maestro all’istituto Costa. Si prosegue con la prosa, Neri Marcorè proporrà “Sherlock Holmes il musical” .
IN PRIMAVERA Mercoledì 11 febbraio Natalino Balasso con Michele Di Mauro per la regia di Gabriele Russo faranno rivivere Eduardo De Filippo ne “La Grande Magia”. Mentre Arturo Cirillo martedì 17 febbraio interpreterà “Don Giovanni” di Moliere, Da Ponte, Mozart. Spazio alla musica sinfonica domenica 22 febbraio con il Concerto per Violoncello ed Orchestra di Enrico Dindo. Ancora l’operetta, sabato 14 marzo, la compagnia di Corrado Abbati, propone “Cin-Ci-Là”. Domenica 22 marzo l’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano diretta da Andrea Raffanini che, oltre a sottolineare la bravura e la crescita professionale degli orchestrali ha anche annunciato che lui assieme ai musici, andranno nelle scuole a far conoscere le opere prima dei concerti, accompagnerà il Concerto per Pianoforte e Orchestra di Calogero Di Liberto. Danza: sabato 28 marzo “Aliena” della Kataklò Atletic Dance Theatre, sabato 18 aprile “Olympiade” del Ballet Opera Grand Avignon, mercoledì 22 aprile “Grease” della Compagnia della Arancia.
Isabella Giardini

