Referendum, a Garlasco strappati i manifesti per il No

È polemica a Garlasco, in Lomellina, dove nella notte precedente al silenzio elettorale sono stati rimossi tutti i manifesti a sostegno del No al referendum sulla giustizia. A denunciare l’episodio sono le forze politiche del centrosinistra e i comitati referendari, che parlano di un gesto mirato e non isolato.Secondo quanto riferito in una nota congiunta diffusa dalle sezioni provinciali di Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e dai Comitati per il No, «quanto accaduto a Garlasco rappresenta un vero e proprio attacco all’agibilità democratica nei confronti delle forze politiche, dei comitati e dei cittadini impegnati nella campagna per il No al referendum costituzionale».
LA DENUNCIA Nel comunicato si sottolinea come l’azione sia stata pianificata: «on si tratta di un attacco isolato, ma di un atto preciso e premeditato: la notte prima del silenzio elettorale sono stati strappati tutti i manifesti del No, in tutte e cinque le postazioni previste nel Comune di Garlasco».Le forze firmatarie esprimono quindi «piena solidarietà a tutte le cittadine e i cittadini, ai volontari e ai comitati impegnati nella campagna referendaria, a seguito di questo vergognoso episodio», definendo l’accaduto estraneo al confronto democratico.
CONDANNA UNANIME Dura la condanna anche sul piano politico e civile: «Si tratta di gesti che nulla hanno a che vedere con il confronto democratico e civile e che rappresentano invece un segnale preoccupante di intolleranza». E ancora: «Le idee si contrastano con le idee, non cancellando quelle degli altri. Il rispetto reciproco e il pluralismo sono alla base della nostra convivenza democratica». Infine, l’appello a mantenere un clima corretto nel dibattito pubblico: «Condanniamo questi episodi al fine di mantenere un clima di confronto corretto, nel rispetto delle regole e delle opinioni di ciascuno».

Ra

Le ultime

Vigevano, dieci denunce per documenti privi del chip

Dieci persone denunciate per aver asportato il microchip dai...

L’ultima maratona di New York di Merlo

Ci sono traguardi che si misurano in chilometri e...

Tromello: Musica, fumetti e tanto altro per San Martino

Tromello si prepara a vestirsi a festa per la...

Vigevano, più sicurezza per incroci e rotonde

Un regolamento di polizia urbana più semplice da attuare...

Login