Cri Mortara: Materiale scolastico per i bisognosi cercasi

AAA cercasi materiale scolastico per i più sfortunati. È questo l’appello lanciato dal Comitato di Mortara della Croce Rossa Italiana per raccogliere articoli di cancelleria da destinare a chi ha meno. L’obiettivo dell’iniziativa è affiancare questo aiuto al tradizionale pacco alimentare, evitando così di far sentire “diversi” i bambini e i ragazzi che non possono permettersi nemmeno il corredo minimo per l’inizio delle lezioni.

«Vorremmo aiutare le famiglie non solo con pacchi alimentari come facciamo ogni settimana – spiega Elisa Bovio, consigliere e delegata all’area sociale della Cri di Mortara – ma fornendo un piccolo kit idoneo alla scuola. Sappiamo di essere ancora in pieno periodo di vacanza, ma all’inizio dell’anno scolastico mancano ormai poche settimane. Sappiamo inoltre per esperienza che si tratta di un’iniziativa molto utile e particolarmente apprezzata». L’elenco del materiale richiesto dai volontari per comporre il corredo scolastico comprende: astucci, quadernoni, matite, biro, pastelli, pennarelli, colla, righelli, gomme, temperini e zaini. Dal Comitato esprimono forte fiducia nel buon cuore dei cittadini e della comunità locale per sostenere questa necessità. L’invito è semplice: quando ci si reca ad acquistare il materiale per i propri figli, basta aggiungere qualcosa in più da donare agli altri.

Per aderire al progetto e dare il proprio contributo, è sufficiente acquistare gli articoli scolastici presso i negozi o i supermercati del territorio e poi consegnarli direttamente presso la sede della Croce Rossa Italiana di Mortara, che resta sempre aperta. Tutto il materiale raccolto sarà utilizzato per confezionare i pacchi scolastici. I kit per la scuola saranno distribuiti ai beneficiari nel mese di settembre, durante la tradizionale giornata di distribuzione dei viveri. Il sistema sociale della CRI di Mortara è ben collaudato da decenni di esperienza sul campo. Si tratta di un’area di intervento molto importante per l’associazione ma, necessariamente, anche della meno conosciuta: tra gli impegni prioritari della Croce Rossa c’è infatti la massima riservatezza e la tutela della privacy delle famiglie aiutate.

Giorgio Giuliani

Le ultime

San Francesco attraverso le arti

San Francesco torna al centro del programma dell’Università del...

L’Intervista / Daniele Bicego, la musica è memoria

Arriva a bordo di una Citroën DS verde, il...

Vigevano, viola gli arresti domiciliari: trasferito in carcere

Dagli arresti domiciliari al carcere per aver violato le...

Gropello, viola il divieto di avvicinamento all’ex compagna: arrestato

Ha violato il divieto di avvicinamento all’ex compagna, per...

Login