Mila e Shiro a raggi X su YouTube

Trascorsa la tempesta arriva sempre l’arcobaleno. Fino a qualche mese fa sembrava impossibile che potesse accadere ma il nostro Paese si appresta ad uscire dalla grave emergenza sanitaria e sociale causata dal Covid-19. In attesa di tornare alla normalità, si può impegnare il tempo rispolverando qualche hobby lasciato in sospeso oppure cimentarsi in qualche nuova attività, dando spazio alla propria creatività.

Ed è proprio quello che sta facendo il gambolese Massimiliano Sonsogno, insegnante, attore, studente di Filosofia e tanto altro. In un bagaglio culturale di tutto rispetto, va aggiunto l’inizio di un’originalissima avventura. «Durante la quarantena mi sono ritrovato con parecchio tempo a disposizione – ha spiegato Sonsogno – così ho pensato di mettere in atto l’idea di aprire un canale YouTube. Seguivo con particolare interesse i video di Dario Augusto Quarto, nei quali venivano effettuati dei commenti in chiave ironica alla serie animata Holly e Benji.

Mi erano piaciuti molto e così ho pensato di prenderli come punto di riferimento per i miei commenti su Mila e Shiro, altro anime di grande successo ma in cui le leggi della fisica non sembrano essere conosciute.

Dario mi ha offerto dei consigli preziosi e tutt’ora ci teniamo in contatto. Non smetterò mai di ringraziarlo per questo. Al momento sono arrivato al quarto episodio di questa serie (da un paio di giorni al quinto, ndr) e sono ampiamente soddisfatto dei risultati che ho raggiunto. Ma ogni traguardo è un nuovo punto di partenza, in questo senso mi impegnerò affinché il canale possa continuare a crescere in termini di iscritti e di visualizzazioni».

max sonsogno mila e shiro youtube 2
Un’altra puntata della serie di YouTube su Mila e Shiro

Sonsogno ha in seguito reso noti i motivi che lo hanno indotto a commentare proprio questo anime. «Non ho mai capito – ha rivelato il giovane artista – il perché i genitori consentissero ai figli di guardare un cartone in cui un allenatore tratta le proprie allieve come se fossero delle schiave. Chi si dimentica le scene in cui Daimon il terribile massacra, nel vero senso della parola, le proprie giocatrici? Inoltre le modifiche italiane alla trama originaria. Non esiste nessun legame di parentela tra Mila e Mimì, inoltre la storia d’amore tra la talentuosa schiacciatrice e Shiro nel nostro doppiaggio è stata molto ingigantita. Tutti aspetti che ho deciso di trattare e che stanno piacendo parecchio al pubblico.

Infine ho sempre apprezzato come in Giappone lo sport sia considerato come una metafora della vita di tutti i giorni. Continuare a lottare nonostante le difficoltà, per realizzare i propri sogni. In fondo questo è un bel messaggio da trasmettere ai giovani d’oggi e non solo.

Dulcis in fundo Sonsogno ha rivelato che potrebbero presto esserci delle novità sul suo canale. «Ho aggiunto anche delle scene cult del cinema dove diversi miei amici recitano con me. Ho inoltre intenzione di creare una rubrica di stampo giornalistico ma questa sarà una sorpresa».

Edoardo Varese

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.