“Sul filo di lana corre la vita”: un libro racconta Viva Vittoria

La genesi di un grande evento a favore delle donne raccontata in un libro. Sabato 16 dicembre alle ore 17 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vigevano si terrà la presentazione del libro di Sergio Calabrese, “Sul filo di lana corre la vita” racconto dei presupposti, della preparazione e dello svolgimento dell’evento Viva Vittoria Vigevano svoltosi il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne promosso dal Centro Antiviolenza Kore.

PREFAZIONE La prefazione è stata affidata al vescovo Maurizio Gervasoni: «Da questo percorso – si legge – nasce un libro che vuole descrivere e interpretare un percorso di vita e di relazioni importanti su un aspetto delicato e significativo della vita sociale, quello della relazione sociale e interpersonale a partire dalla presa di coscienza di un vulnus che appare inspiegabile, ma non per questo meno reale: la violenza sulle donne». Sono state 3531 le coperte che hanno pavimentato Piazza Ducale della città con duplice obiettivo: tenere alta l’attenzione sulla realtà violenza di genere e sostenere attraverso una raccolta fondi il progetto Ada (Aiuto alle donne per l’autonomia) che consentirà alle vittime di violenza ed ai loro figli di riprendere in mano la loro vita in autonomia.

In fondo cos’è un filo di lana? E cosa potrebbe mai produrre un oggetto tanto fragile e sottile?.

PROGETTO Il libro di Calabrese risponde a questa domanda e fa emergere lo stupore di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona attraverso tutta quella trama di relazioni che si è tessuta nel tempo di lavoro ed ha portato Vigevano al cuore del mondo. Varie personalità hanno contribuito ad arricchire il testo con i loro scritti ed una serie di fotografie attesta la partecipazione all’evento di moltissime persone e associazioni. Le offerte raccolte e donate saranno unite a quelle del Viva Vittoria Vigevano a favore del progetto Ada che prevede una serie di azioni multiformi messe in atto dal Centro Antiviolenza Kore.

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.