12.3 C
Vigevano
martedì, Settembre 29, 2020
More
    Home Cultura e tempo libero Vigevano, le proposte di Rete Cultura

    Vigevano, le proposte di Rete Cultura

    Rete Cultura prosegue nel  proporre contenuti delle diverse associazioni nate per “tenere viva” la cultura cittadina in un periodo in cui negli spazi canonici tutto è fermo. La cultura però non si ferma, hashtag usato in tutti i post di rete cultura.
    In queste settimane alcuni appuntamenti fissi come quello del lunedì con le curiosità o vite di personaggi che hanno fatto la Storia della nostra Città a cura della Società Storica Vigevanese, il martedì invece è il turno del romanzo d’appendice 2.0. Una saga famigliare molto curiosa dove Carlo Maria Rabai scrive brevi ma intensi ritratti e storie dei componenti della famiglia Svalbard accompagnati da dipinti raffiguranti i personaggi stessi.
    Il mercoledì l’appuntamento è con Scattate un gioco fatto di foto proposto dalla Società Fotografica Vigevanese in cui ci si può divertire a capire il filo conduttore che lega le immagini.
    Il giovedì ci sono le video recensioni della libreria Mille e una Pagina di Mortara e in altri giorni ci sono quelle a cura de Le Notti Bianche di Vigevano.

    La libreria vigevanese Le notti Bianche
    La libreria Le notti bianche

    Quando è possibile vengono pubblicate iniziative a tema.
    Non è un appuntamento fisso nella settimana, ma sono costanti le pillole teatrali degli Amici del Teatro Cagnoni che si alternano sotto forma di racconto o di video, in uno di questi appuntamenti raccontati si è scoperto cosa avessero in comune i maestri Cagnoni, Verdi e Rossini.

    Teatro Cagnoni visto dall'alto
    L’interno del teatro Cagnoni

    Ci sono poi gli appuntamenti con Massimo Pisoja dell’Associazione I colori della vita, le letture di Parole a Manovella, le letture a tema dantesco di Bianca Garavelli. Torna poi questa settimana l‘appuntamento del venerdì sera dedicato alla musica di LaRoom.
    Almeno una volta alla settimana c’è qualcosa dedicato ai più piccoli.
    Un’iniziativa poi nata in questo periodo di isolamento da una idea della Società Fotografica Vigevanese in collaborazione con Rete cultura è Covid19 Vigevano 2020: qui i dettagli del progetto, a cui è possibile partecipare fino al 30 aprile: https://drive.google.com/ file/d/1TSx0Nthtd2qxns4Nk90UZIMBPE aP-VFR/view.
    Infine, si sta cercando di raccogliere tutti gli appuntamenti “seriali” a puntate in modo che sia facile per chi non ha potuto seguire fin dall’inizio almeno scoprire tutti questi contenuti.

    POPOLARI

    Addio ad Aldo Pollini

    Si è spento nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 marzo, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale, Aldo Pollini, di anni 82...

    Coronavirus, al Beato Matteo calano i ricoveri

    «La mia impressione è che probabilmente abbiamo raggiunto il picco di contagi». Pietro Gallotti, direttore generale dell’Istituto Clinico Beato Matteo, avanza questa ipotesi perché...

    I canali ufficiali

    1,417FansLike
    81FollowersFollow

    Speciale elezioni Vigevano 2020 - comunali e referendum

    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it