Cattolici e ortodossi, Pasqua comune

Una Pasqua “comune” sulla via dell’ecumenismo. Sarà un 2025 speciale per le comunità cattoliche e ortodosse di tutto il mondo che, nonostante i diversi calendari liturgici (latino per la Chiesa romana, giuliano per quelle d’Oriente) quest’anno festeggeranno la Resurrezione di Cristo nello stesso giorno, domenica 20 aprile:

Quest’anno cadono anche il 1700 anni dal Concilio di Nicea – spiega padre Sergio Mainoldi, sacerdote della parrocchia ortodossa della Protezione della Madre di Dio di Vigevano – si spera che questi due appuntamenti siano vissuti come un segno della provvidenza verso l’unità dei fedeli in Cristo.

PRIMATO Quello di Nicea, d’altra parte, è stato il primo concilio ecumenico della cristianità, e non poteva dunque esserci anno migliore in cui celebrare la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cominciata lo scorso 18 gennaio e che avrà termine il 25 dello stesso mese: «Nell’ultimo anno a Vigevano abbiamo fatto diversi incontri ecumenici, la festa per i 300 anni della chiesa di San Carlo (di proprietà della Diocesi di Vigevano, ma utilizzata dai fedeli ortodossi per le proprie liturgie, ndr) assieme al Vescovo e alla comunità cattolica, la meditazione con i cavalieri del santo Sepolcro, mentre l’anno prima eravamo partiti con il cammino sinodale con le altre chiese cristiane. Questa settimana segna una continuità di dialogo e collaborazione tra le comunità cristiane un cammino intrapreso, consolidato e che ci aspettiamo che continui».

Alessio Facciolo

Le ultime

Vigevano, dalle opposizioni fronte unito per le dimissioni

Dall’estrema sinistra ai sovranisti, tutti in marcia per chiedere...

Gambolò, sconti per la mensa scolastica

Due assemblee con i genitori a distanza di pochi...

Invisibili / Senza fissa dimora, i nuovi “lebbrosi”

Ci sono persone che sono talmente marginali che neppure...

Lourdes, una carezza sul cuore

«L’oscura cavità s’illumina e, in quella luce, un sorriso,...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui