12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeDiocesiMessa di ringraziamento per De Bus

    Messa di ringraziamento per De Bus

    Domenica 5 giugno, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco in Cristo Re, celebrazione messa di Ringraziamento per la canonizzazione di San Cesare De Bus. Un momento di grande emozione per tutta l’assemblea presente che accompagnate dalle voci del coro hanno accolto il Vescovo Maurizio. Il parroco Padre Bruno, rivolge un saluto e un ringraziamento a Sua Eccellenza che presiederà questa “Messa di Ringraziamento”. Presenziano inoltre Padre Sergio, superiore generale dei Padri della Dottrina Cristiana, Padre Luis, vicario generale e Padre Giuseppe.
    L’omelia, essendo la domenica della Solennità di Pentecoste, ha come tema principe la venuta dello Spirito Santo. Mons. Gervasoni ha evidenziato come anche per San Cesare lo Spirito Santo abbia agito nella sua vita e missione. Nel suo intervento ha sottolineato che Cesare de Bus non è nato santo. La sua giovinezza lo portò a una vita spensierata fatta di compagnie allegre e facili divertimenti, un giovane che pensava a tutt’altro, ma che a un certo momento inizia il cammino che lo porterà all’ordinazione presbiterale e a fondare una Congregazione religiosa dedita all’insegnamento della dottrina cristiana, perchè Cesare De Bus ha saputo entrare nel cuore della gente, che lo ritenevano già santo ancor prima della sua dipartita al cielo, con un linguaggio comprensibile dai bambini alle persone di qualsiasi fascia sociale,  promuovendo una catechesi accessibile a tutti.

    Padre Bruno mostra l’icona di De Bus

    La cerimonia si è svolta in un clima di grande silenzio e preghiera, nel ricordo di quel giorno di gioia che la congregazione Padri Dottrinari ha vissuto il 15 maggio a Roma alla presenza di Papa Francesco.
    Padre Sergio a conclusione della cerimonia ringrazia il Vescovo Maurizio per la sua presenza a Roma nel giorno della canonizzazione e mostra il libro, sulla cui copertina è riportata l’icona della canonizzazione di San Cesare quale dono offerto. Questa canonizzazione era attesa da più di 400 anni, finalmente, dopo tante sofferenze, attese e preghiere, si è potuta celebrare. Ha tenuto inoltre sottolineare che la Congregazione ha oggi come tema centrale la realizzazione di una catechesi sempre più “incarnata, che educhi alla giustizia, alla pace e alla custodia del creato”.
    La melodiosa voce di Federica con un canto alla Vergine Madre conclude questo momento vissuto in preghiera con tutti i nostri sacerdoti nel ricordo di San Cesare de Bus.

    Annalisa Benatti

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764