Study’n’Play: fare i compiti online con Caritas e Istituto Negrone

Una proposta “agile” a sostegno delle famiglie con i bambini a casa. Si chiama “Study ‘n’ Play” l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Caritas di Vigevano e l’Istituto Negrone. Con il sostegno dei Fondi 8xMille, si è scelto infatti di portare avanti questo progetto in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, proponendo una nuova strategia che riesca a dare continuità e sostegno alle famiglie a distanza. Gli educatori di Caritas Vigevano e i giovani volontari dell’Istituto Negrone hanno realizzato un servizio online, completamente gratuito, dove partecipare ad attività di tutoring, sostegno ai compiti, allo studio, a laboratori ludici e ricreativi attraverso l’utilizzo della piattaforma interattiva “Zoom” e alcuni video tutorial sul canale YouTube “Alchimia Caritas”.

«Grazie a questa collaborazione abbiamo messo in campo una compartecipazione che è divenuta innanzitutto un bene relazionale, oggi più che mai necessario, per non lasciare sole le famiglie, reinventando e progettando interventi a servizio della comunità e di ciascuno» commenta don Moreno Locatelli, direttore della Caritas di Vigevano. «Fino ad ora abbiamo riscosso numerosi consensi da parte delle famiglie, ma soprattutto da parte dei giovani protagonisti di queste attività» osserva invece don Antonio Mercuri, direttore dell’Istituto Negrone. L’iniziativa apre così una modalità nuova di prossimità alle famiglie attraverso strumenti di comunicazione che i ragazzi e i giovani utilizzano quotidianamente.

Le ultime

Mede, spaccata da Elifed: ladri in fuga con le motoseghe

Spaccata con un'auto ariete nel negozio di articoli da...

Vigevano, rubate cinque bici da corsa nel magazzino di Dondè Racing Team

Furto di biciclette da corsa nel magazzino di Dondè...

Vigevano, riaperti stamattina i cancelli del parco Parri

Il parco Parri riapre finalmente i suoi cancelli. Dopo...

Vigevano, malore mentre gioca a padel: muore un uomo di 54 anni

Notizia in aggiornamento ore 13.20 Accusa un malore mentre gioca a...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.