Study’n’Play: fare i compiti online con Caritas e Istituto Negrone

Una proposta “agile” a sostegno delle famiglie con i bambini a casa. Si chiama “Study ‘n’ Play” l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Caritas di Vigevano e l’Istituto Negrone. Con il sostegno dei Fondi 8xMille, si è scelto infatti di portare avanti questo progetto in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, proponendo una nuova strategia che riesca a dare continuità e sostegno alle famiglie a distanza. Gli educatori di Caritas Vigevano e i giovani volontari dell’Istituto Negrone hanno realizzato un servizio online, completamente gratuito, dove partecipare ad attività di tutoring, sostegno ai compiti, allo studio, a laboratori ludici e ricreativi attraverso l’utilizzo della piattaforma interattiva “Zoom” e alcuni video tutorial sul canale YouTube “Alchimia Caritas”.

«Grazie a questa collaborazione abbiamo messo in campo una compartecipazione che è divenuta innanzitutto un bene relazionale, oggi più che mai necessario, per non lasciare sole le famiglie, reinventando e progettando interventi a servizio della comunità e di ciascuno» commenta don Moreno Locatelli, direttore della Caritas di Vigevano. «Fino ad ora abbiamo riscosso numerosi consensi da parte delle famiglie, ma soprattutto da parte dei giovani protagonisti di queste attività» osserva invece don Antonio Mercuri, direttore dell’Istituto Negrone. L’iniziativa apre così una modalità nuova di prossimità alle famiglie attraverso strumenti di comunicazione che i ragazzi e i giovani utilizzano quotidianamente.

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.