Torna sant’Ambrogio confronto, aperto per le città

Sarà l’amministrazione comunale di Rosasco, quest’anno, a offrire l’olio per la lampada nella solennità di sant’Ambrogio a Vigevano, sabato 7 dicembre.

CITTA’ E CHIESA L’appuntamento istituzionale è per le 9.30 col ritrovo nell’aula consiliare del municipio, adornata dai gonfaloni dei municipi. Alle 9.45 inizierà l’incontro con le autorità e i sindaci dei centri appartenenti alla Diocesi. Prenderanno la parola i primi cittadini di Vigevano, Andrea Ceffa, e di Rosasco, Riccardo Berzero Taccone. Seguirà l’intervento del vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni, che rievocherà la figura del santo patrono di Milano e Vigevano.

Alle 10.30 i partecipanti all’incontro formeranno un corteo che si avvierà verso la cattedrale, dove alle 10.45 sarà celebrata la messa in onore di sant’Ambrogio con l’offerta dell’olio per la lampada da parte del comune di Rosasco.

L’OLIO Dopo la celebrazione eucaristica i sindaci si trasferiranno al Museo del tesoro del duomo per visitare l’antico arazzo restaurato “Il rifiuto di Vashti”. La solennità di sant’Ambrogio, co-patrono di Vigevano insieme al beato Matteo Carreri, nel 2023 aveva rivestito un’importanza particolare poiché ricorreva nel decimo anno di presenza del Vescovo, al quale il sindaco Andrea Ceffa aveva donato la “Scarpina d’oro” per coronare degnamente la ricorrenza. E quest’anno a consegnare l’olio per la lampada del santo patrono sarà il sindaco di Rosasco, Riccardo Berzero Taccone. Una scelta motivata dall’importante ruolo svolto dal piccolo Comune lomellino nella ricostruzione del polittico di San Giovanni decollato, realizzato da Stefano de’ Fedeli nel 1478, smembrato e in parte conservato nel Duomo di Monza.

L’affresco raffigurante Sant’Ambrogio nel Duomo di Vigevano

LA PALA Una parte dei fondi oro del polittico infatti era rimasta per decenni in un caveau a Rosasco, prima di essere identificata come il completamento della parte inferiore dell’altare monzese. La tavola restaurata ha ricomposto l’ancona che fino al 29 dicembre resterà esposta per la prima volta al Museo del tesoro del Duomo di Vigevano. «Sono contento che il mio Comune sia stato scelto per portare l’olio della lampada di sant’Ambrogio – commenta il sindaco di Rosasco, Riccardo Berzero Taccone – Avevamo dato la nostra disponibilità ma la cosa mi ha ugualmente sorpreso, e rappresenta un altro tassello per la mia consiliatura».

Davide Zardo

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui