A Tromello il nuovo ambulatorio medico temporaneo

A Tromello verrà attivato un ambulatorio medico temporaneo per ridurre i disagi dei pazienti. Questo l’annuncio da parte di Asst Pavia che, in un comunicato stampa, ha fatto sapere del nuovo progetto di sorveglianza domiciliare da parte degli infermieri di comunità per i pazienti fragili e cronici.

L’AMBULATORIO Un servizio che è stato messo in campo a seguito del trasferimento di un medico di medicina generale a cui facevano riferimento i cittadini di Tromello, Borgo San Siro, San Giorgio Lomellina e Ottobiano. Per ovviare a questa carenza, Asst Pavia ha attivato il nuovo ambulatorio medico temporaneo in cui i medici di continuità assistenziale presteranno servizio dal lunedì al venerdì, in turni di tre ore, in base alla loro disponibilità.

PAZIENTI Dopo l’individuazione dei soggetti con esenzione per patologie croniche, invalidità e over 65 fragili, il sindaco di Tromello, Gianmarco Negri, ha avviato l’avvio della sperimentazione a partire da questo marzo 2024. Il progetto prevede la presa in carico in sorveglianza domiciliare dei pazienti cronici, da parte degli infermieri di comunità presso le Case di Comunità del Distretto Lomellina, previo contatto telefonico e calendarizzazione delle visite domiciliari.

ATTIVITA’ Nel corso dell’attività di sorveglianza, gli infermieri di comunità raccoglieranno e registreranno dati relativi ai parametri vitali e condizioni del paziente, così come la verifica dell’aderenza alla terapia e all’educazione sanitaria. Per necessità o informazioni, è possibile contattare le Case della Comunità del distretto Lomellina.

Rossana Zorzato

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img