Cinque lomellini sbarcano a Piazza Italia: tanti sono i consiglieri del territorio eletti nella scorsa tornata per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Due le liste presenti: per “Palli presidente”, di centrodestra, sono stati eletti Daniela Bio, consigliere di Castello d’Agogna, Antonio Costantino, sindaco di Gambolò, Serafino Carnia, sindaco di Ottobiano e Paola Patrucchi, sindaco di Cozzo, mentre per la lista “Casa dei comuni”, di centrosinistra, il rappresentante lomellino è Alessio Bertucci, consigliere a Vigevano.
ELEZIONI Sono terminate alle ore 20 di domenica 29 settembre 2024 le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Consiglio della Provincia di Pavia nel seggio allestito presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Pavia. L’affluenza finale è stata pari al 73,85% (1.584 elettori su 2.145 aventi diritto). Nel dettaglio, per le schede azzurre (comuni fino a 3mila abitanti), l’affluenza è stata del 68,68 % (1081 votanti su 1574 aventi diritto); per le schede arancioni (comuni da 3mila a 5mila abitanti) dell’84,54 % (175 votanti su 207 aventi diritto); per le schede grigie (comuni da 5mila a 10mila abitanti) dell’88,26 % (218 votanti su 247 aventi diritto); per le schede rosse (comuni da 10mila a 30mila abitanti) del 94,12% (32 votanti su 34 aventi diritto) e per le schede verdi (comuni da 30.001 a 100.000 abitanti) del 93,98 % (78 votanti su 83 aventi diritto).
L’aumento dell’affluenza registrata rispetto alle scorse elezioni ed un’alta partecipazione ci permette, fin da subito, di affermare l’ottimo risultato ed il buono stato di salute del nostro ente sempre più vicino ai nostri territori ed a supporto delle nostre amministrazioni locali.
«La macchina organizzativa è stata perfetta e per questo voglio ringraziare i nostri dipendenti ai seggi e tutta la struttura dell’Amministrazione Provinciale nonché i candidati ed i rappresentanti delle liste che si sono confrontati in un clima sereno e costruttivo. Sono molto contento, inoltre, dell’aumento della partecipazione degli amministratori dei piccoli comuni perché dà il segno del lavoro che, tutti insieme, stiamo lavorando in modo capillare per costruire il futuro della provincia di Pavia» ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli.
Alessio Facciolo