Ritornare in forma dopo i bagordi delle vacanze, ma senza diete drastiche e fai da te. Un consiglio che ai più potrà sembrare inverosimile, ma che in realtà è il miglior modo per ritrovare l’agognata forma fisica dopo un’estate lasciata in balia dei peccati di gola.
INDICAZIONI «Quando si decide di rimettersi in forma, l’importante è non appellarsi al “fai da te”. – spiega Laura Zambruno, biologa nutrizionista –
Ho visto tante persone fare l’errore di sottoporsi in autonomia a diete eccessive, tagliando molte componenti nutrizionali importanti
il che ha portato ad avere dei problemi di salute a posteriori, a livello gastrointestinale e renale nel peggiore dei casi». Per questo è bene rivolgersi a un esperto o, qualora non fosse possibile, al proprio medico di famiglia, perché la giusta dieta va fatta mantenendo tutti gli apporti nutrizionali nel giusto equilibrio. «La miglior cosa è fare riferimento al piatto tripartito – continua Zambruno – ovvero un pasto che comprende una piccola porzione di carboidrati, una piccola di proteine e una di verdure più abbondante. In questo modo a ogni pasto si riesce ad avere globalmente tutto l’apporto di micronutrienti e macronutrienti necessario».
MOVIMENTO Se per perdere peso l’importante è ridurre le porzioni, senza rinunciare a nulla, un ruolo importante lo ricopre ovviamente l’attività fisica, soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica. «Sarebbe bene condurre uno stile di vita attivo, cercando di fare almeno 8000 passi al giorni – spiega la biologa nutrizionista – abbinando un’attività fisica più intensa almeno due o tre volte a settimana». Un sacrificio che può valere molto per la salute di tutto l’organismo. «Con una corretta attività fisica il sistema cardiocircolatorio e la muscolatura conducono un buon ricircolo dei liquidi – racconta Zambruno – il tutto cercando sempre di idratarsi in maniera corretta e costante nell’arco della giornata, almeno bevendo un litro e mezzo o due al giorno».
CONSIGLI Non solo attività fisica e tanta acqua, ma anche evitare troppo sale e troppa frutta sono dei suggerimenti utili per il benessere fisico. «È bene evitare troppo sale, anche se giusto un pizzico è consigliato per bilanciare i microelementi – aggiunge Zambruno – stessa cosa vale anche per la frutta. Per quanto sia buona, riempirsi lo stomaco di sola frutta può diventare eccessivo dal punto di vista degli zuccheri. È consigliato mangiare porzioni da 100/150 grammi nella quota di due o tre volte al giorno nell’arco della giornata e quindi non tutte concentrate in un unico pasto».
NO DIETE FAST Il segreto quindi è recuperare la propria forma fisica per tempo, con un lavoro graduale sia sull’alimentazione sia sul movimento, il tutto con il supporto di un esperto. «Bisogna diffidare dalle diete che promettono perdita di peso in poche settimane – conclude la biologa nutrizionista – Si tratta di regimi svuotati dai componenti fondamentali che, in alcuni casi, possono sì far perdere velocemente peso, includendo anche perdita di massa magra eccessiva».
Rossana Zorzato