In arrivo nuovi treni sulla Milano-Mortara

La linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria a dicembre avrà dei convogli nuovo di zecca. Questa la novità che è stata annunciata dall’assessore regionale ai trasporti, Franco Lucente, durante il convegno organizzato dall’associazione Mimoal che si è tenuto ieri a Mortara: occasione per discutere sulle condizioni in cui vertono le linee ferroviarie della provincia di Pavia.

«Entro la fine dell’anno sulla linea Milano-Mortara-Alessandria saranno immessi i primi treni ‘Caravaggio’. Abbiamo un obiettivo ambizioso: servire la tratta solo con nuovi convogli entro febbraio 2024».

Lucente ha voluto lanciare un messaggio:

«Regione Lombardia c’è e ci mette la faccia il nostro impegno è totale per migliorare il servizio di trasporto su ferro anche e soprattutto in tratte che evidenziano da tempo alcune criticità. Ora, grazie alla sinergia tra Regione Lombardia, RFI e Trenord, i problemi infrastrutturali della Milano-Mortara, che ne impedivano una fruizione ottimale da parte dei pendolari, sono stati superati. Quindi con il cambio di orario invernale, a metà dicembre, i nuovi Caravaggio entreranno in servizio».

CONVEGNO Durante l’incontro sono stati evidenziati i disagi dei pendolari, costretti spesso e volentieri a dover fare i conti con corse in ritardo o treni in ritardo. Problema ammesso e riconosciuto dallo stesso Lucente, da Ruggero Invernizzi, consigliere regionale di Forza Italia, da Giorgio Stagni, direzione generale Trasporti Lombardia e da Michele Rabino, Sviluppo infrastrutturale Area Nord Ovest RFI. Franco Aggio, presidente di Mimoal, non ha mancato di sollecitare la politica in merito al tema del raddoppio ferroviario tra Abbiategrasso e Mortara: «Sono necessari 317 milioni, ma vanno finanziati, e fin quando questo non succede la linea sarà sempre prevista, ma non realizzabile. A questo punto è competenza della politica. Se c’è una richiesta decisa i soldi arriveranno, ma se nessuno dice nulla non si farà mai». Aggio ha poi aggiunto, in merito al raddoppio tra Mortara e Parona: «iniziare i lavori su questo tratto, garantirebbe un servizio migliore».

Edoardo Varese

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img