Mortara, alla Borsa Merci si festeggia la fedeltà al lavoro

Torna il “Premio Fedeltà al lavoro artigiano” di Confartigianato Imprese Lomellina. Quest’anno l’evento si focalizzerà su uno dei temi più caldi per le piccole e medie imprese: il credito.  L’appuntamento è per domenica 22 ottobre dalle 10 alla Borsa Merci di Mortara. Per iscriversi è possibile inviare un’email a relazioni.esterne@confartigianatolomellina.it. Va detto che, se è vero che le imprese sono da anni costrette a combattere con il costo del lavoro alle stelle, con i ritardi dei pagamenti, con le difficoltà di approvvigionamento, con i costi di materie prime ed energia, è altrettanto vero che l’accesso al credito può fare per molte la differenza tra sopravvivenza e crescita. Per questa ragione, il presidente di Confartigianato Lomellina, Luigi Grechi, con la giunta dell’associazione e il segretario generale Roberto Gallonetto, hanno puntato tutto su un panel di esperti in grado di affrontare gli aspetti connessi all’accesso al credito, al peso del rialzo dei tassi di interessi deciso per dieci volte consecutive dalla Bce e all’interazione tra imprese e inflazione.

«Siamo in un momento di grandi cambiamenti – dice Grechi – e le piccole e medie imprese devono essere messe nelle condizioni di cambiare, anche attraverso un adeguato supporto economico».

I PREMI Al talk “Tassi di interesse, inflazione e credito: quali prospettive per le imprese” prenderanno parte Davide Galli, vicepresidente di Confartigianato Lombardia; Andrea Bianchi, direttore generale di “ConfidiSystema!”, Andrea Uselli, professore associato di economia degli intermediari e finanza aziendale dell’università dell’Insubria, Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia e Marco Campomenosi, europarlamentare.  Al termine, verranno premiate quindici attività che hanno raggiunto il grande traguardo dei trent’anni di impresa e sarà consegnata la borsa di studio “Angela Picchi” a Martina Viola, studentessa della classe 4A dell’Istituto “Ciro Pollini” di Mortara, indirizzo agrario. Il riconoscimento deriva dai meriti scolastici conseguiti dalla giovane.

Isabella Giardini

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img