Contenuto riservato ai sostenitori de L'Araldo
VViaggiare in auto costa sempre di più, soprattutto in un territorio che, in quanto a mezzi pubblici, lascia un po’ a desiderare. Le quotazioni sempre più alte del carburante (+10,4% la benzina solo negli ultimi quattro mesi, mentre il diesel è a più del 16%) impattano negativamente sulle tasche degli italiani: e in Lomellina, dove spesso viaggiare in macchina è un obbligo, la scure sembra calare in maniera ancor più decisa.
TRAGITTO Attraversare Vigevano, approssimativamente dai Piccolini al quartiere Pietrasana, con un’utilitaria a benzina (prezzo medio 1,958 euro al litro) costa dagli 0,88 euro agli 0,98 euro al litro, a seconda del tragitto. Un lavoratore, ipotizzando un singolo viaggio di andata e ritorno al giorno, nei cinque giorni feriali spende dagli 8,8 ai 9,8 euro solo per timbrare il cartellino. Se a questo tragitto infilassimo dentro due deviazioni per portare e andare a prendere i figli alle scuole Vidari, accompagnarli al campo da calcio di corso Togliatti e nel frattempo fare una capatina all’Esselunga per la spesa (ovvero una giornata di un genitore medio), il costo giornaliero della benzina salirebbe a 3,38 euro, per un totale di 16,9 euro stimati al venerdì sera.
COSTI E questo per chi lavora in città: dalla città di Vigevano andare a Milano, zona Bisceglie, costa minimo 5,42 euro a viaggio, senza contare il traffico; più economico comunque di Pavia, 6,35 euro, ma meno di Novara, 4,81 euro. Facendo i conti della serva, un impiegato della metropoli che si muove in auto può arrivare a spendere oltre 108 euro al mese solo di carburante, uno studente dell’Università di Pavia 127, un infermiere dell’Ospedale Maggiore della Carità “appena” 96,2. I mezzi pubblici restano più economici, almeno sulla carta: i continui disservizi (soprattutto sulla linea ferroviaria Milano-Mortara) e la poca capillarità degli stessi (per esempio, per raggiungere i presidi sanitari o gli enti provinciali, non sempre collegati) rendono preferibile l’utilizzo di mezzi a motore privati.
TERRITORIO Da questo punto di vista, la situazione in Lomellina non è migliore: se da Mortara Novara è dietro l’angolo (3,92 euro a viaggio) e Pavia è servita leggermente meglio che a Vigevano (6,03), andare nella Metropoli in macchina ha il non indifferente costo di 7,29 euro la sola andata. Da Mede tutto sembra lontanissimo: 10,39 euro Milano, 7.03 Novara, 6,04 Pavia, mentre Garlasco, fra tutte, paga una relativa vicinanza sia al Piemonte sia alla città meneghina (rispettivamente 6,35 e 6,84 euro) e ovviamente al capoluogo di provincia, che con 3,61 euro al viaggio è di poco superiore al biglietto del pullman. E Vigevano? Per i pendolari della tratta ducale i costi sono 2,19 euro al tragitto da Mortara, 5,46 da Mede, 2,35 da Garlasco: un viaggio che può arrivare a costare dai 43,80 ai 109 euro al mese.
Alessio Facciolo