Elachem, contro la Fortitudo per la svolta 

La Elachem Vigevano, dopo il tour de force degli ultimi 15 giorni nei quali sono state disputate ben 5 partite, si è potuta finalmente godere una settimana di riposo, vista la partita rinviata contro Rimini dovuta agli impegni in nazionale di Çelis Taflaj (Albania) e Gora Camara (Senegal). Questa pausa potrebbe risultare fondamentale per recuperare energie fisiche e mentali in un momento del campionato veramente tosto per i gialloblù.

FORTITUDO La squadra di coach Lorenzo Pansa tornerà in campo domenica alle 18 contro la Fortitudo Bologna, tra le mura amiche del PalaElachem. Approfittando del “vuoto” di questo fine settimana, abbiamo deciso di mettere sotto la lente d’ingrandimento qualche statistica, confrontando i risultati di questa stagione con quelli dell’anno scorso, il primo in A2 dopo ben 13 anni. Dopo 12 giornate, il record è il medesimo: 4 vittorie e 8 sconfitte. L’anno scorso, i 4 successi sono maturati, in ordine cronologico, contro Casale Monferrato, Latina, Agrigento e Cantù, mentre le 8 sconfitte sono state inflitte da Trapani (due volte), Roma, Urania Milano, Cremona, Torino, Treviglio e Rieti. Quest’anno Vigevano, nonostante lo stesso numero di vittorie (Pesaro, Nardò, Piacenza e Cantù) e sconfitte (Cremona, Livorno, Avellino, Cividale, Urania Milano, Verona, Orzinuovi e Udine), è arrivata ad un soffio dall’aggiudicarsi almeno un paio d’incontri. Segnali positivi, come afferma anche coach Pansa.

ANALISI «Quest’anno abbiamo più esperienza dalla nostra parte. Mentre l’anno scorso eravamo per la maggior parte esordienti, quest’anno abbiamo costruito un roster con più esperienza in categoria. Il bilancio fino ad ora, in un campionato così competitivo come quello di quest’anno, è abbastanza positivo. Abbiamo recuperato le sconfitte con Cremona e Livorno grazie ai successi con Pesaro e Cantù. Siamo in linea con quanto previsto ad inizio stagione, anche se penso che abbiamo raccolto meno di quanto seminato. Se fossimo usciti vincitori delle partite ravvicinate con Udine, Orzi e Avellino non avremmo rubato niente a nessuno. C’è molta competitività». L’allenatore dei gialloblù si concede ad una veloce analisi dei prossimi avversari, la Fortitudo Bologna: «E’ una grandissima squadra. Al di là di chi ci troveremo davanti, il nostro obiettivo dev’essere concentrarci su noi stessi. Dobbiamo allontanare il prima possibile quella sensazione, già citata, di aver raccolto poco fino ad ora. Nonostante i diversi cambi avvenuti a Bologna negli ultimi giorni, punteremo a giocare a viso aperto, cercando nel corso della partita le situazioni a noi favorevoli». Pansa mette un focus sui singoli: «Sono contento dell’apporto offensivo di Oduro, che fino ad ora sta risultando superiore al previsto, e di Stefanini».

Edoardo Zanichelli

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui