Una terra dalla storia millenaria, che da anni ha aperto le porte e investito risorse nel calcio professionistico ma anche nel Csi, con corsi di aggiornamento volti alla formazione di nuovi allenatori. E tra coloro che si sono occupati di tenerli c’era anche Daniele Tacchini, allenatore vigevanese attualmente coordinatore sportivo del Csi Milano e spesso e volentieri impegnato in progetti sportivi scolastici.
IN CINA «Quello di queste settimane – racconta lo stesso Tacchini – è il decimo corso che come Csi facciamo in Cina. L’intento del percorso è consentire a chi aderisce e partecipa di qualificarsi come allenatore una volta superato l’esame di fine corso. Molti ragazzi cinesi negli scorsi anni hanno vissuto e studiato in Italia, in Lombardia, sostenendo anche corsi Csi. Li hanno apprezzati e per questo motivo ci hanno chiesto di farli anche nel loro Paese d’origine». Lezioni alla lavagna di tecnica, tattica, schemi di gioco e idee a cui hanno fatto seguito insegnamenti pratici sul rettangolo di gioco. «In tutto ho avuto 33 corsisti – prosegue Tacchini – di cui uno di Shangai. Ho percepito da parte loro tanto impegno e altrettanta applicazione. Non sono mancate idee e domande sul perché facciamo o prendiamo alcune decisioni in determinanti momenti. La verità è che anche a un Paese ubicato a migliaia di chilometri dall’Italia, da quella che molti considerano la patria del calcio, ci sono tanti ragazzi interessati e appassionati allo sport più popolare e praticato a livello mondiale».
ESPERIENZA E Tacchini, volto noto del territorio lomellino, ha più volte dimostrato lungo la sua carriera, di saper come promuovere il calcio anche tra i più giovani. l curriculum come allenatore del vigevanese Daniele Tacchini, che ha iniziato il suo percorso giocando nella squadra dell’oratorio della Parrocchia Madonna di Fatima, vanta parecchie esperienze, tra le quali quella di Carpi, dove ha avuto modo di lavorare insieme a Gabriele Cioffi e Cristiano Giuntoli, ex ds di Napoli e Juventus. È diventato docente per il Csi Comitato Milano e per il Csi Comitato Nazionale. Insegna anche calcio nelle scuole calcio.
In ogni parte in cui sono stato, mi sono sempre impegnato a trasmettere gli aspetti propedeutici, educativi e pedagogici tipici del calcio. E per vari progetti legati a questo ambito ho viaggiato molto: sono stato in Cina, in Giappone, in Bosnia Erzegovina. Ogni Paese mi ha trasmesso diversi insegnamenti.
Edoardo Varese