Don Redaelli: «I miei primi 25 anni»

«Ringrazio il Signore per due doni che mi ha dato. Il primo è di essere un sacerdote, il secondo è aver potuto svolgere questo ministero per 19 anni a Roma e il tempo restante a Gambolò». Così il parroco don Roberto Redaelli commenta i suoi 25 anni di sacerdozio, celebrati quasi in silenzio il 2 giugno, festa del Corpus Domini. Poche parole, le sue, ma compensate da tante azioni.

Tra queste l’aver aperto il Centro d’ascolto in via Cardinal Bianchi. «Prima era a Remondò – racconta il sacerdote – poi il Juventus Club ha donato alla Caritas parrocchiale la sua sede, che è più centrale, vicino alla chiesa. Per adesso è un centro d’ascolto parrocchiale, ma dovrebbe diventare vicariale in collaborazione con Gropello, Tromello e Garlasco. È un primo passo per capire di cosa hanno bisogno le famiglie, circa una sessantina, che chiedono aiuto: cibo, vestiti, bollette da pagare, contributi per gli abbonamenti ai pullman degli studenti, ricerca di posti di lavoro».

Per la distribuzione delle borse alimentari abbiamo la collaborazione di Croce rossa e Auser.

LA PANDEMIA Don Redaelli si potrebbe definire il “parroco del Covid”. Lo sportello per le povertà è nato infatti in seguito alla pandemia, pochi mesi dopo che il sacerdote si era insediato a Gambolò, il 27 settembre 2019. Fondamentale l’accordo stipulato col sindaco Antonio Costantino per permettere ai volontari della parrocchia, in prevalenza giovani dell’oratorio, di consegnare spesa e medicine agli anziani che non potevano uscire di casa. «E’ cominciato tutto così – spiega don Redaelli – con la comunità che si è mobilitata per una buona causa. Volevamo aprire prima lo sportello per le povertà, ma è stato rimandato tutto per il Covid». Don Redaelli celebrerà i suoi 25 di sacerdozio nella parrocchia di Santa Cecilia in Sacro Cuore a Vigevano venerdì 22 novembre alle 21, con una messa che sarà animata dalle corali riunite di Sacro Cuore e Santi Giovanni e Pio, e che sarà seguita da un rinfresco in oratorio.

Davide Zardo

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img