Il Ferragosto a Langosco ha il profumo dei piatti della tradizione popolare. Sarà un 15 d’agosto ricco di sapori quello in programma al piccolo paese lomellino, dove a partire dalle 19.30, a cura dei volontari della Pro Loco, piazza Libertà diventerà una trattoria a cielo aperto, con specialità della cucina lomellina e piemontese e tanta musica. Il menù della serata di Ferragosto prevede antipasti lomellini, carne cruda piemontese, vitello tonnato, insalata di mare, ravioli al tartufo, panissa, pappardelle al cinghiale, carni alla griglia a volontà e il principe di giornata, il fritto misto piemontese. Ad animare il tutto, la musica di Cristian Patarini.
LA SAGRA Negli stessi giorni, per la precisione a Ferragosto e il venerdì successivo (in occasione di San Rocco) a Olevano si svolgerà invece la Sagra del Salam d’la duja, insaccato sottograsso che è un must della cucina lomellina. La duja è un vaso di terracotta in cui vengono conservati i salami confezionati con carne di maiale, sale e pepe; essi vengono asciugati e stagionati per circa un mese, prima di essere messi nella duja, ricoperti dallo strutto. In Lomellina si ricorre a questa particolare forma di stagionatura a causa del clima molto umido. I festeggiamenti comprendono la processione con la statua del Santo, il caratteristico “incanto”, cioè un’asta di prodotti tipici a favore delle spese della chiesa, gare tradizionali, musiche e balli fino a tarda notte.
SAN ROCCO L’appuntamento con la metà di agosto non è l’unico che in questi giorni porterà un po’ di brio tra i centri della Lomellina: il giorno dopo, il 16 agosto, cade infatti san Rocco, santo molto venerato sul territorio e per celebrare il quale si svolgeranno eventi tra il sacro e il folkloristico in tutta la terra del riso. A Garlasco, i festeggiamenti alla chiesa di san Rocco cominceranno al mattino, con la benedizione del pane; alle ore 18 sarà celebrata la messa, mentre in serata si svolgerà la tradizionale processione per le vie della cittadina, con la statua del santo accompagnata dai fedeli. In serata, dalle 22, chiusura “profana”, con la tombolata e il rinfresco offerto dalla Pro Loco. Anche a Tromello si celebrerà San Rocco con la 27esima edizione di Facciamo festa in Melindrana: messa al mattino, ore 10.30, e in via Trento, a partire dalle ore 20, musica dal vivo e cena in compagnia, con antipasto all’italiana, risotto dello chef Edoardo, arrosto all’antica Melindrana e torta. Il 16 agosto anche a Gambarana è prevista una giornata intensa con la messa al mattino (ore 10), la processione alle 19 e in serata rinfresco, musica e spettacoli pirotecnici per tutto il paese.
Alessio Facciolo