Gambolò: «troppa inciviltà e vandalismi»

Il controllo del vicinato, la sistemazione delle strade e l’archivio storico sono i temi che hanno posto nelle loro mozioni e interpellanze le consigliere di minoranza Elena Nai, Helena Bologna e Alessandra Zerbi.

I punti saranno discussi nel consiglio comunale del 30 novembre alle 9.30. «A Gambolò – spiega la mozione sul controllo del vicinato – si stanno verificando numerosi atti vandalici ai danni del patrimonio pubblico e privato, con episodi ripetuti di disturbo della quiete pubblica, manifestazioni varie di inciviltà quali I’abbandono dei rifiuti. Oltre a questi fatti di “ordinaria” inciviltà, i cittadini ci segnalano la presenza di area di alcune aree di spaccio, già note alla polizia locale e alle forze dell’ordine».

Viste le esperienze positive di alcuni comuni limitrofi come Garlasco e Dorno proponiamo all’amministrazione comunale l’introduzione del controllo di vicinato.

Si tratta di gruppi di cittadini, appositamente formati, che si occupano di segnalare alle forze dell’ordine episodi anomali in un determinato quartiere, soprattutto utilizzando gruppi whatsapp.

LE ALTRE MOZIONI Tra le altre proposte che saranno discusse in consiglio comunale a firma di Elena Nai, Helena Bologna e Alessandra Zerbi c’è anche quella del ripristino del manto stradale in via Vignate, perché pericoloso. Sempre riguardo alla questione strade un’altra mozione chiede il ripristino del porfido in via Mazzini per garantire la sicurezza della circolazione stradale.

L’ARCHIVIO STORICO L’ultimo tema posto dalle opposizioni, in un’interpellanza, riguarda l’archivio storico. Si legge, infatti, nella mozione presentata. «Dall’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’archivio storico in castello, ora fermi nonostante un mutuo attivo, ci risulta che sia stato trasferito in un luogo non a norma per tale funzione: una parte del castello che non prevede porte tagliafuoco, sistema di allarme, inferriate e sistema anti incendio. Chiediamo all’amministrazione dove sia stato ubicato l’archivio storico e quali interventi siano stati fatti per porlo in sicurezza. Interventi doverosi da parte di un comune per preservare un bene storico, culturale e importantissimo per i gambolesi. Domandiamo quali siano stati gli accordi presi con la sovrintendenza per quanto riguarda la fase di spostamento dei beni contenuti nell’archivio storico. Chiediamo inoltre di trasmettere la risposta a questa mozione anche alla Sovrintendenza».

Andrea Ballone

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui