San Martino Siccomario, nuova scuola dell’infanzia

La realizzazione del nuovo plesso scolastico per la scuola di Infanzia di San Martino Siccomario prende sempre più forma. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo, senza nessuna variazione di rilievo rispetto a quanto illustrato alla cittadinanza e al personale delle scuole alla fine di novembre 2023. Resta confermato il quadro economico complessivo di oltre 2.600.000 euro, interamente finanziato dal PNRR.

CANTIERE A MARZO A questo punto il cronoprogramma, che si sta rispettando senza ritardi, prevede che venga aperto il cantiere nel mese di marzo. Nel mentre, Pavia Acque ha iniziato i lavori per lo spostamento delle condotte dell’acqua potabile che collegano il pozzo ai sistemi di trattamento e distribuzione. Lavori che erano indispensabili per evitare che il nuovo plesso scolastico creasse interferenza con le tubature. Il lavoro, del costo complessivo, di circa 25.000 euro, era stato commissionato al gestore idrico alla fine dello scorso anno e viene realizzato nella piazza Donatori di Sangue.

PROGETTO IMPORTANTE «Vedere questo fondamentale progetto compiere tutti questi passi verso la meta ci riempie di soddisfazione – dichiara il sindaco Alessandro Zocca – perché investire affinché i nostri bambini e ragazzi possano contare su delle scuole moderne, sostenibili e funzionali significa investire sul futuro del nostro paese. Adesso aspettiamo con un po’ di trepidazione il momento in cui sarà possibile aprire il cantiere e mettere la prima pietra del nuovo plesso scolastico». La nuova scuola dell’infanzia del Comune di San Martino Siccomario nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di sostituire l’attuale sede, funzionante, ma non efficiente, con un nuovo edificio situato in area di proprietà pubblica, con ampi spazi verdi alberati, dotata di parcheggi e congrua viabilità, all’interno di un contesto residenziale. «Il nostro intento – prosegue Alessandro Zocca – è quello di accogliere più bambini e lo faremo aumentando il numero delle sezioni in spazi adeguati, sicuri, salubri e accoglienti».

Edoardo Varese

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img