Sant’Angelo Lomellina accoglie “Tre giorni con Maria”

Sarà la chiesa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo Lomellina, l’unica tappa in provincia di Pavia dei “Tre giorni con Maria”, il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della medaglia miracolosa, iniziato l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni mariane a Santa Caterina Labouré.

LA MEDAGLIA MIRACOLOSA L’iniziativa, promossa dai missionari vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia vincenziana, guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Il programma prevede l’arrivo della statua in chiesa a Sant’Angelo mercoledì 2 ottobre alle 17.30, con la recita del rosario, la celebrazione eucaristica alle 19 e dalle 21 alle 23 la preghiera personale. Giovedì, sotto il motto “Chiamati”, dalle 9 alle 12 ci sarà la preghiera personale, prevista anche alle 14, mentre alle 10 è prevista la visita agli ammalati della parrocchia. Alle 18.30 il rosario, alle 19 la Messa e alle 21 la veglia vocazionale mariana. Stesso programma venerdì, con lo slogan “Abitati” e una variazione alle 21 per la liturgia penitenziale e le confessioni. Sabato, sul tema “Inviati”, dalle 9 alle 12 la preghiera personale, che tornerà alle 14. Alle 18.30 il rosario, alle 19 la Messa, il saluto e la distribuzione della medaglia miracolosa.

IL PARROCO «A distanza di otto anni dall’arrivo della sacra statua della Vergine di Fatima – spiega don Enea Cassinari, parroco di Sant’Angelo Lomellina – ecco ancora nella mia parrocchia arriva la Santa Vergine venerata come la Madonna della medaglia miracolosa. La mia comunità parrocchiale si è preparata e aspetta con fervore, per rendere grazie alla Madonna. Inutile dire che in questo tempo in cui Satana emerge nel cuore di molti sulla terra, la presenza concreta e non solo spirituale della Santa Vergine, i suoi benefici, le sue intercessioni diventano oggetto palese anche in chi non volesse credere fino in fondo».

TRE GIORNI CON MARIA Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la sacra effigie della Madonna della medaglia miracolosa, possono contattare la commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail tregiorniconmaria@gmail.com.

Il Signore – spiega Padre Valerio Di Trapani, nuovo Visitatore della Provincia d’Italia dei missionari vincenziani – ci ha lasciato scorgere la necessità sempre più urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente, rendendola una persona lieta e pienamente realizzata.

COMUNITA’ APERTE Si tratta dunque di uscire per andare nelle comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei missionari vincenziani di animazione della comunità parrocchiale proponendo incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita. Al termine di ogni esperienza di animazione, saranno lasciate nella parrocchia visitata delle schede di riflessione sul tema dell’anno. «Così la “Tre giorni con Maria” che segnerà ogni tappa del pellegrinaggio – conclude Padre Valerio – non sarà soltanto un breve passaggio, ma un evento a partire del quale la comunità possa continuare a radunarsi per pregare, riflettere e condividere sui temi proposti».

Davide Zardo

Le ultime

Vigevano, tutto pronto per il Palio

Palio delle Contrade: è tutto pronto per vivere la...

Malattie respiratorie, Rubino (Amf): «Grande aumento dei casi»

Nessuna tregua dalle malattie respiratorie, nemmeno d’estate. Questo il...

Transizione ecologica / Polizze maltempo, il “ni” delle assicurazioni

Dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di...

Parona celebra l’offella

La grande novità di quest’anno è il ritorno della...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui