Differenziata e raccolta del verde, si cambia ancora. A partire dal 14 aprile i cittadini di Vigevano dovranno conferire la raccolta del verde presso il centro di Via Ristori e la nuova piazzola ecologica di via Ceresio. «Dalla settimana precedente, quindi dal 7 aprile – spiega Carlo Cocino, dirigente di Asm Isa – inizieremo a rimuovere i cassonetti dalle strade di Vigevano. In queste settimane stiamo cominciando a posizionare sui cassonetti dei manifesti e degli avvisi con i quali rendiamo noto che saranno tolti. La rimozione dei cassonetti stradali si inserisce in un più ampio miglioramento del decoro urbano e dell’efficienza del nostro servizio di raccolta. L’intento è ridurre gli abbandoni di rifiuti impropri dentro i cassonetti, migliorare la pulizia e l’ordine delle strade e favorire una gestione più sostenibile anche del verde».
SERVIZIO A DOMICILIO In alternativa i cittadini possono ricorrere al servizio a domicilio a pagamento, usando contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito. Il servizio a domicilio è personalizzato e prevede l’uso di bidoni carrellati da 360 litri o cassonetti di 1100 litri. Un bidone da 30 litri costa 62 euro, due 99 euro, tre 123 euro e quattro 148 euro. Per quanto riguarda i cassonetti da 1100 litri, uno costa 148 euro, mentre se si vogliono acquistare due o più cassonetti, si deve procedere con un preventivo. I contenitori devono essere esposti presso il proprio civico secondo il calendario fornito al momento della sottoscrizione del servizio. «Il servizio – fa sapere Cocino – è a pagamento solo per il ritiro a domicilio, mentre trasporto e smaltimento sono già compresi nella Tari. Il contenitore è in comodato d’uso gratuito. Per qualsiasi informazione si può consultare il sito di Asm Isa oppure parlare direttamente con l’ufficio relazione utenti in viale Petrarca 68. Restiamo a disposizione dei cittadini per ogni forma di necessità. Confidiamo che questo sistema di raccolta contribuisca a migliorare il decoro urbano della nostra città e a migliorare l’indice di differenziata».
DIFFERENZIATA Nel mese di novembre è partita la raccolta porta a porta in tutta la città anche per il vetro, con la rimozione delle campane stradali. Dopo qualche settimana di rodaggio, il sistema pare essere entrato pienamente a regime e nelle abitudini dei cittadini vigevanesi. Attraverso questo nuovo sistema di raccolta Asm Isa e l’amministrazione auspicano di migliorare la percentuale di differenziata, ferma al 62% secondo i dati raccolti da Asm Isa a dicembre 2023.
Appena avremo il nuovo indice di percentuale ci assicureremo di comunicarlo, in modo da capire quanto e come questo nuovo sistema sta funzionando. Ad ora, però, non abbiamo nessun aspetto significativo di cui lamentarci
erano gli auspici di inizio anno dell’azienda.
Edoardo Varese

