Vigevano, sos strade groviera dopo la pioggia

Una soluzione per avere sempre monitorata la situazione della manutenzione sulle strade. Il riferimento in questo momento è alle buche provocate dalla pioggia, ma in seguito il monitoraggio verrà esteso anche ad interventi di altro tipo e più impegnativi. L’annuncia il sindaco Andrea Ceffa, che sottolinea il fatto che le varie buche di questi giorni sulle strade vigevanesi sono state chiuse.

E precisa: «Abbiamo dato l’incarico ad una strat up, la Anomaleet (Sistema prevenzione anomalie stradali) , una soluzione veloce, economica ed automatica per l’analisi dello stato del manto stradale». Tramite i sensori Gps ed accelerometro, installati su semplici automobili, è possibile effettuare la rilevazione delle anomalie stradali (buche, screpolature, rappezzi, sfondamenti, gibbosità, radici fuori terra). «Anomaleet – si legge sul sito dell’azienda – analizza le criticità della strada e, in tempo reale, popola il sistema cartografico situato nel cloud. Gli algoritmi matematici classificano e censiscono le anomalie in quattro diverse soglie di criticità evidenziandole con quattro colorazioni differenti».

Le rilevazioni vengo completate dai sopralluoghi fotografici, effettuati con telecamere speciali montate a bordo di un veicolo dedicato in grado di effettuare un censimento catasto strade in modo veloce e sicuro su tutto il territorio.

Tutti i dati vengono conservati nel sistema software cartografico, in grado di presentare le informazioni aggiornate in tempo reale e gestire le attività necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale.

Massimo Sala

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img