Una soluzione per avere sempre monitorata la situazione della manutenzione sulle strade. Il riferimento in questo momento è alle buche provocate dalla pioggia, ma in seguito il monitoraggio verrà esteso anche ad interventi di altro tipo e più impegnativi. L’annuncia il sindaco Andrea Ceffa, che sottolinea il fatto che le varie buche di questi giorni sulle strade vigevanesi sono state chiuse.
E precisa: «Abbiamo dato l’incarico ad una strat up, la Anomaleet (Sistema prevenzione anomalie stradali) , una soluzione veloce, economica ed automatica per l’analisi dello stato del manto stradale». Tramite i sensori Gps ed accelerometro, installati su semplici automobili, è possibile effettuare la rilevazione delle anomalie stradali (buche, screpolature, rappezzi, sfondamenti, gibbosità, radici fuori terra). «Anomaleet – si legge sul sito dell’azienda – analizza le criticità della strada e, in tempo reale, popola il sistema cartografico situato nel cloud. Gli algoritmi matematici classificano e censiscono le anomalie in quattro diverse soglie di criticità evidenziandole con quattro colorazioni differenti».
Le rilevazioni vengo completate dai sopralluoghi fotografici, effettuati con telecamere speciali montate a bordo di un veicolo dedicato in grado di effettuare un censimento catasto strade in modo veloce e sicuro su tutto il territorio.
Tutti i dati vengono conservati nel sistema software cartografico, in grado di presentare le informazioni aggiornate in tempo reale e gestire le attività necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale.
Massimo Sala